10 settembre | 16:00

Teatro India – Sala B

apertura al pubblico

free

Frani Dibiase e Roberto Leandro Pau / Fabulamundi

Lettera Aperta

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

 

Dopo tre giorni di residenza al Teatro India per il progetto Playground for New Voices, Frani Dibiase e Roberto Leandro Pau condividono con il pubblico gli esiti della loro ricerca.

Lettera Aperta è una performance che parla di caduta, di gioia, di segreto. Nasce dalla necessità di allenarci per incontrare la gioia, di scovarla, di difenderla, di alimentarla. I pretesti per incontrarla sono la scrittura di lettere e il movimento.

Lettera Aperta indaga la forma della lettera. Emergono quesiti: cosa voglio dire? A chi? Cosa voglio dire a questa entità – viva, morta, immaginata – proprio ora? Scrivo un messaggio che deve attraversare spazio e tempo prima di arrivare, se mai arriverà. Prevede la possibilità di una risposta, che può non concretizzarsi. In questo c’è un salto nel vuoto, uno spazio che provoca vertigine.

Lettera Aperta abita uno spazio di mezzo dove non si cerca la sintesi, ma l’esperienza. Un luogo dove la gioia e la caduta si toccano, dove il segreto è l’energia.

 


Frani Dibiase (1993) è autrice e danzatrice. Il suo lavoro si concentra sulla traduzione di segnali espressi attraverso movimento, testo e voce. Partendo da sé in senso femminista, la sua ricerca è rivolta alla creazione di un ascolto sottile che apra la possibilità di scivolare insieme in una dimensione energetica condivisa. In alleanza con Ida Malfatti crea le performance Elettrica, CCC. Attualmente lavora alla sua ultima creazione Animala prototipa, aperta in forma di studio presso BASE (MI). Dal 2022 è parte del gruppo dormi|veglia insieme a Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Chiara Cecconello. È danzatrice in Pastorale di Daniele Ninarello e sua assistente. È performer in FRAGOLESANGUE di Monica Francia, Ida Malfatti e Zoe Francia Lamattina.

Roberto Leandro Pau (2001), performer. Tramite il movimento, interroga il mistero della presenza, nella sua peculiarità generativa. Ha preso parte alla creazione e messa in scena de La Vaga Grazia di Eva Geatti. Studia partecipando a diversi seminari e laboratori tenuti anche da Cristina Kristal Rizzo, Claudia Castellucci e Giovanni Campo. Attualmente è performer in FRAGOLESANGUE di Monica Francia, Ida Malfatti e Zoe Francia Lamattina.

 


di e con Frani Dibiase e Roberto Leandro Pau
in dialogo con Tulls Primultini
testi Frani Dibiase
si ringraziano le visioni di Eva Geatti e Ida Malfatti

all’interno di Fabulamundi Playwriting Europe New Voices
co-finanziato dall’Unione Europea