sabato 12 | 16:00 - 19:30
La Pelanda - Teatro 2
prove aperte

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Panorama Roma: Alessandra Di Lernia

Due Parole su Ulla

Alessandra Di Lernia è drammaturga e interprete, ha svolto attività di ricerca in ambito islamistico. È autrice di cinque testi: col tempo, L’anticamera, del sordo rumore delle dita, il trittico Attraverso un inverno e Speranza contro speranza, presentato in anteprima a Short Theatre nel 2019. È impegnata nella tournée del Gabbiano per la regia di Licia Lanera.

Per Panorama Roma quest’anno lavora sul testo Due Parole su Ulla (Muutama sana Ullasta) di Eeva Turunen, aprendo le porte al pubblico del suo cantiere creativo.


Muutama sana Ullasta

traduzione italiana di Delfina Sessa

Dopo essersi incarcerata nel suo appartamento, una giovane donna perde gradualmente la presa sulla realtà. La sua amicizia con una compagna di studi e sua vicina di nome Ulla acquisisce presto accenni di ossessione. Sotto le minuzie della vita quotidiana, l’autrice dipinge un ritratto universalmente della brama di amore e affetto, di ambizioni represse e sogni turbolenti. Il testo è uno studio intenso e sottilmente umoristico sul comportamento ossessivo compulsivo, ed è stato un successo immediato, ottenendo il primo premio al National Monologue Festival nel 2015.

Eeva Turunen ha debuttato nella scena teatrale finlandese nel 2014 con il suo monologo Muutama sana Ullasta. Turunen ha studiato come architetta ed è un batterista nella band Blondit Amazoonit. Come autrice, mostra accuratezza per i dettagli psicologici senza le catene del realismo, sfruttando con sicurezza una vasta gamma di espressioni linguistiche. Il primo romanzo della Turunen, Ms U Reminisces about Her So-called Relationship History, ha ricevuto il premio per la letteratura Helsingin Sanomat come miglior debutto dell’anno


studio del testo, avvicinamento alla resa scenica di Alessandra Di Lernia
con Alessandra Di Lernia
collaborazione artistica ed elaborazione imma gini Costanza Cosi
italian translation Delfina Sessa
progetto realizzato nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe, co-finanziato dall’Unione Europea
produzione PAV, Short Theatre / Area06

realizzato da

con il contributo di

realizzato da

con il contributo di

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor