15 settembre | h 21.30
16 settembre | h 19
Teatro India – Sala A

danza
50’


prima nazionale

12€ / 8€ ridotto + d.p.

Nacera Belaza

L'Envol

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Uno dei punti di partenza dell’ultima ricerca artistica di Nacera Belaza è The Falling Man, l’iconico scatto di Richard Drew legato all’attentato alle Torri Gemelle. Seppur immortalato nel momento prima della morte, l’uomo in foto manifesta una strana e inaspettata calma, non oppone resistenza, non grida, non lotta. Ed è proprio ponendo attenzione all’accoglienza quieta dell’inevitabile che L’Envol invita ad accogliere la sensazione che la caduta dona al corpo.
Mettendo in moto una composita ricchezza affettiva, Belaza e lə performer articolano una tessitura corporea che si lascia attraversare dai suoni e dalle qualità sensienti della luce che esaudisce e modifica la percezione di ciascunə. Più simile a campi magnetici, le presenze si accordano nelle differenze per correnti intrecciate. Geometrie delicate della reciprocità e quelle dure del respingimento si articolano attraverso la ripetizione del gesto, la sua lentezza, il dilatarsi del tempo.

Su CUT/ANALOGUE è possibile approfondire il lavoro dell’artista leggendo la conversazione tra Nacera Belaza e Giulia Crisci.


Nacera Belaza è coreografa, danzatrice e performer. Algerina, cresciuta in Francia, si approccia alla danza da autodidatta spinta dalla necessità di esprimersi e di svelare la complessità del suo doppio background culturale. Nel 1989 fonda la sua compagnia di danza. Nel 2015 il suo lavoro le vale il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e negli anni riceve i premi Syndicat de la Critique e SACD. È artista associata al Théâtre National de Chaillot di Parigi e al MC93 di Bobigny. È regolarmente in tournée in Europa, Africa, Asia e Nord America, esibendosi in festival come il Festival di Avignone o la Biennale di Danza di Lione in Francia, il Kunstenfestival des arts di Bruxelles e il De Singel di Anversa, il Vidy Theatre di Losanna, il Crossing the Line festival di New York, il Push festival di Vancouver. Nacera Belaza lavora regolarmente anche in Algeria, sviluppando programmi di formazione, residenza e tournée.


coreografia, sound design e light design Nacera Belaza
performer Nacera Belaza, Dalila Belaza, Paulin Banc, Mohammed Ech Charquaouy
direzione tecnica Christophe Renaud
produzione Compagnie Nacera Belaza
co-produzione Festival Montpellier Danse, MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis, Festival d’Automne à Paris, Singel Campus International des Arts, Points communs nouvelle scène nationale de Cergy / Val d’Oise, Theater Freiburg. Nell’ambito di Accueil studio: CCN – Ballet de Lorraine, CCN2 Grenoble, CNDC – Angers
con il supporto di Fonds Transfabrik – Franco-German fund for the performing arts, King’s Fountain, Villa Albertine

con il sostegno di Institut Français Italia, Fondazione Nuovi Mecenati

ph Laurent Philippe