11 settembre | h 19
Libreria Tuba

presentazione del libro


ANTICIPATION OF THE NIGHT

Ingresso libero

Silvia Calderoni + Viola Lo Moro

Denti di latte

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Silvia Calderoni in dialogo con Viola Lo Moro presenta il suo romanzo di esordio, Denti di latte, in uscita per Fandango Libri.

Il tempo dell’infanzia, quello dei denti di latte e dello stupore per la scoperta di ciò che ci circonda, non passa, nel romanzo Denti di latte, si dilata in un incantesimo, e tratteggia i pannelli di un’infanzia non conforme a Lugo, un piccolo paese della provincia italiana. Vedere, udire. Il campo sensoriale si apre. Agli occhi della protagonista la realtà si offre come spaventoso oggetto di indagine, nulla è in fondo come sembra,tutto va studiato, analizzato, sezionato, tutto è perimetro di proiezioni di sé, proiezioni che – nell’impossibilità di comunicare con i propri simili – offrono la possibilità di trovare quell’interlocutore che nella realtà manca.
Silvia bambina abita e oscilla tra due regni, il primo, quello della veglia, il secondo, quello del sonno e del sogno, e in entrambi crea minuziosamente un mondo al quale aggrapparsi, dove fantasia e ricordi si intersecano e le permettono di salvarsi dalla banalità del quotidiano. In questa cornice, dove anche l’oggetto più insignificante sembra custodire un segreto, le figure dei genitori sono sfumate, e così le amicizie, non contano le cose ordinarie ma quelle che la protagonista colleziona e usa per costruire il proprio universo, al tempo stesso originale e qualunque. Con una scrittura scarnificata e poetica Silvia Calderoni racconta un’infanzia non edulcorata, un’infanzia che è già vita adulta. Un libro indefinibile, inedito, umanissimo.

 


Anticipation of the Night spazio discorsivo che si accende ogni giorno nel tardo pomeriggio.

Puoi ripercorrere l’incontro qui o sul canale YouTube di Short Theatre.


Silvia Calderoni è attrice, autrice e performer. Si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diverse produzioni tra cui Paesaggio con fratello rotto. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli Rumore Rosa, ICS – racconti crudeli della giovinezza, Crac, Let the sunshine in, Too-late, Io vado via, Tre atti pubblici, Alexis.Una tragedia greca, nella tempesta, Caliban Cannibal, Tutto brucia ospitati in numerosi festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina, storica fondatrice del Living Theatre. Dal 2015 è in tourné e nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgian insieme a Daniela Nicolò. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser, film cult diretto da Davide Manuli (2012). Con Ilenia Caleo, dal 2015 porta avanti un atelier di ricerca aperto e orbitante che si snoda tra fasi laboratoriali, residenze artistiche e formati spettacolari. A partire dal workshop di Biennale College Teatro 2018, hanno dato vitaa KISS, progetto performativo con 23 performer, prodotto da Santarcangelo Festival, CSS Udine, Motus. Nel 2023 hanno debuttato con lo spettacolo The Present Is Not Enough ad Amburgo.


Silvia Calderoni è presente a Short Theatre 2023 – Radical Sympathy anche con The Present Is Not Enough con Ilenia Caleo, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre.


in collaborazione con Libreria Tuba