12 settembre | 20:00

La Pelanda – Teatro 1

danza
50′

 

Questo spettacolo è contenuto nell’abbonamento In Movimento! Qui trovi tutti i carnet.

€13 / €8 ridotto + d.p.

In affinità con

Speaking Cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti

Adriana Borriello / AB Dance Research

Timelessness Dances_terzo passo

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

IN BREVE ⟶ Un dispositivo che invita a fare esperienza della danza come forma di ascolto. Coinvolgendo un numero variabile di performer, in Timelessness Dances coreografia, improvvisazione, partitura musicale e suono dal vivo danno vita a un discorso scenico che si nutre della loro interazione costante e senza tempo.

 

Timelessness Dances è l’intreccio tra i corpi coreografati da Adriana Borriello, la partitura musicale di Thierry De Mey e il suono catturato ed elaborato dal vivo da Edoardo Maria Bellucci. Le corrispondenze, i riverberi e le configurazioni dinamiche tra dimensione acustica, spazio e movimento dispongono modi del sentire.

Il lavoro nasce da un processo di ricerca avviato da tempo e concepito come un assemblaggio sempre diverso di materiali, distribuiti in tappe intensive, correlate ma uniche. Ogni emersione situata, come nel caso di Timelessness Dances, dà vita a un oggetto performativo che ricomincia, insiste, distilla e procede dalla stessa questione, coinvolgendo di volta in volta un numero variabile di interpreti e quindi di morfologie.

Tenendo fede alla poetica delle ultime traiettorie compositive, Adriana Borriello lascia che le presenze oscillino tra scrittura rigorosa e invenzione istantanea, da cui emerge una “musica del movimento”, amplificato dall’interazione tra i corpi e un sistema di feedback acustici live, in un dispositivo che invita a fare esperienza della danza come forma di ascolto.

 


Adriana Borriello è danzatrice, coreografa e pedagoga, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza a Roma e al Mudra di Béjart a Bruxelles. Ha partecipato alla fondazione della compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker. Nel 1986 forma a Parigi la propria compagnia che trasferisce poi in Italia. Ha pubblicato il volume Chiedi al tuo corpo (A.Borriello, A.D’Adamo, F.B. Vista, Ephemeria, 2017) basato sulla sua attività di ricerca, tra coreografia e pedagogia. Dal 2018 progetta e dirige Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, corso di perfezionamento formativo e ricerca finanziato dal MIC. Nel 2022 vince il Premio alla Carriera per la Coreografia della III edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa, Teatro Nazionale di Genova. Dagli anni Ottanta è attiva anche in campo formativo, collabora con importanti istituzioni in Italia e all’estero e realizza progetti formativi da lei ideati e diretti.

Thierry De Mey è compositore e regista. Ha sviluppato un sistema di scrittura della musica per il movimento utilizzato in brani in cui gli aspetti visivi e coreografici sono importanti quanto il gesto che produce il suono. Gran parte della sua produzione musicale è destinata alla danza e al cinema. È stato (più di) un compositore per i coreografi Anne Teresa De Keersmaeker, Wim Vandekeybus e sua sorella Michèle Anne De Mey. Crea installazioni che combinano musica, danza, video e processi interattivi, e il suo lavoro è stato premiato a livello nazionale e internazionale (Bessie Awards, Eve du Spectacle, Forum des compositeurs del Unesco, FIPA, tra gli altri).

Edoardo Maria Bellucci è compositore, tecnico del suono e sound artist con base a Roma. Come compositore è specializzato nella composizione contemporanea elettronica ed elettroacustica e la sua attività artistica include composizione di musica per cinema, installazioni d’arte, sculture sonore e performances site-specific. Come tecnico del suono ha curato diverse produzioni discografiche, spaziando dal repertorio classico.

 


concept e coreografia Adriana Borriello
musica Thierry De Mey
sistema di amplificazione del movimento Edoardo Maria Bellucci
danza Adriana Borriello, Erica Bravini, Michael Incarbone, Ilenia Romano
luci Elena Lunghi, Gianni Staropoli
consolle luci Elena Lunghi

produzione AB Dance Research, Eroïca Productions, Diacronie Lab
in collaborazione con Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin 2024
con il sostegno di MIC – progetto speciale 2023
organizzazione Margherita Kay Budillon
amministrazione Chiara Marianetti
si ringraziano Michele Ermini, Donatella Morrone

ph. Salvatore Pastore

In affinità con

Speaking Cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti