17 settembre | h 17 - 19
Teatro India | Sala Oceano
installazione video

h 17.30
Teatro India | Zona Esterna
talk


ANTICIPATION OF THE NIGHT

Ingresso gratuito con prenotazione

Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative + LOCALES

Fireflies (Lucciole)

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Feel Good Cooperative, collettivo artistico che riunisce un gruppo di sex worker trans colombiane e loro alleate, nato su iniziativa dell’artista Pauline Curnier Jardin, della fotografa e sex worker Alexandra Lopez e dell’architetta e ricercatrice Serena Olcuire, presenta il film documentario Fireflies (Lucciole), di Pauline Curnier Jardin. Realizzato nel 2020, durante il primo periodo pandemico e ambientato nelle aree periferiche di Roma, il video racconta il gruppo di artiste e sex workers di Feel Good Cooperative, nei luoghi dove la città si fonde con la campagna: un’indagine e una meditazione sul desiderio e sui territori di confine. Lo screening è accompagnato dalla talk con le artiste e protagoniste del film.
La proiezione e la talk al Teatro India, co-realizzate con LOCALES, nel contesto del programma If Body 2023, sono un’anticipazione della performance che avrà luogo il 12 ottobre negli spazi pubblici del quartiere EUR, dialogando con le architetture e le rappresentazioni di matrice fascista, per denunciare le dinamiche di invisibilizzazione e marginalizzazione di alcuni corpi nello spazio pubblico.

 


Anticipation of the Night spazio discorsivo che si accende ogni giorno nel tardo pomeriggio.


LOCALES è una piattaforma curatoriale che si propone di attivare una riflessione sulla sfera pubblica attraverso le pratiche artistiche. Grazie a una serie di programmi site-specific che prevedono commissioni di nuovi lavori artistici, esplorazioni nello spazio pubblico, momenti di apprendimento e performance, LOCALES affronta la complessità delle urgenze contemporanee a partire dalla storia politica e sociale di luoghi simbolici della città e delle comunità che li abitano.
If Body è un programma pubblico di arti visive e performative che approfondisce i significati culturali, sociali e politici associati al corpo e alla corporeità


co-realizzato con LOCALES nel contesto del programma If Body 2023