7 settembre | 17:30

Real Academia de España en Roma

talk

Anticipation of the Night

Free

In affinità con

El Conde de Torrefiel

Immaginazione e altri umidi fantasmi

Tanya Beyeler e Pablo Gisbert | El Conde de Torrefiel in dialogo con Lucrezia Ercolani e Lorenza Accardo
introduce Piersandra Di Matteo

 

Il teatro di El Conde de Torrefiel si è imposto negli ultimi anni per la creazione di dispositivi scenici che intrecciano potenza visiva, ricerca acustica, partizioni narrative e istanze filosofiche. Per il collettivo di Barcellona, il palcoscenico è lo spazio-tempo capace di sollecitare diversi protocolli dell’esperienza che assemblano assenze preparate e apparizioni inattese, innestandosi negli interstizi della vita urbana.

Sollecitando il chiasmo tra visivo-e-sonoro, le loro creazioni interrogano per stratificazione la superficie dell’immagine teatrale attraverso dinamiche combinatorie. È un modo per affiorare, sul piano della percezione, la violenza del vivere contemporaneo. Eccessi, metamorfosi, supplementi illusori chiamano in causa le soglie porose tra percepito e desiderato, costruendo mondi in cui umano, tecnologia e non-umano si rivelano agenti cooperanti. Ed è lì che l’immaginazione prende forma.

Rivedi l’incontro qui su YouTube.


Immaginazione e a altri umidi fantasmi è parte di
PRISMA — Twilight Zones
El Conde de Torrefiel nella città di Roma

 


El Conde de Torrefiel è un progetto guidato da Tanya Beyeler e Pablo Gisbert con base a Barcellona attiva dal 2010. La loro ricerca ha dato vita a un’estetica capace di integrare teatro, scrittura dei corpi, letteratura, ricerca sonora e arti plastiche per interrogare le ambiguità della vita contemporanea. Tra le creazioni più importanti: GUERRILLA (2016), LA PLAZA (2018), Una imagen interior (2022), La luz de un lago (2024). Spettacoli e installazioni sono stati presentati in importanti contesti internazionali in America, Asia e soprattutto in Europa, tra cui Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, Wiener Festwochen di Vienna, Festival d’Automne di Parigi, Festival GREC di Barcellona, Short Theatre di Roma, MMCA di Seoul (Corea), Museo del Chopo di Messico DF, Festival Transámerique di Montréal e Festival d’Avignon.

Tanya Beyeler (Lugano, 1980) vive in Svizzera fino a 20 anni quando si trasferisce in Spagna dove studia Drammaturgia e Scienze Umanistiche a Barcellona e si laurea in Teatro nel 2005. Inizialmente ha lavorato come attrice nell’ambito del teatro testuale, ma con il tempo e l’esperienza si è avvicinata alla danza e alla performance.

Pablo Gisbert (Ontinyent, 1982) dopo aver studiato Filosofia all’Università di Valencia, sceglie di concentrarsi sulla Drammaturgia a Madrid. Si è laureato quindi in Drammaturgia nel 2011 presso l’Institut del Teatre di Barcelona e nello stesso anno è stato premiato con il National Accesit prize Marqués de Bradomín, per il suo testo “A cinema burns and ten people are burned”. Nel 2013 è stato selezionato per la piattaforma di drammaturgia europea Fabulamundi: playwriting Europe.

 


presentato a Short Theatre 2024 nell’ambito del progetto Eco:frequenze, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi

ph. Mario Zamora

In affinità con