Fiorenza Menni – Tra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, lettura al cosmo

Tra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, lettura al cosmo

laboratorio di lettura condivisa ad alta voce a cura di Fiorenza Menni
in collaborazione con Short Theatre

26-28 aprile
Angelo Mai

Durante questo percorso formativo verrà approfondita l’esperienza della lettura corale. Si attraverseranno pratiche di tecnica per la pronuncia e processi di organizzazione emotiva e fisica per l’emissione vocale e per l’esaltazione e il controllo dei significati, della narrazione e dei sentimenti. La voce che trascende il verso animale e le parole, che oltrepassano la necessità del richiamo e si organizzano per narrare, saranno poste in organica contiguità alla presenza del corpo sul pianeta.

Il laboratorio si svolgerà attorno alla lettura in ensemble di Tra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, ed è aperto a tutt*.

Il percorso prevede una seconda tappa romana a settembre nell’ambito di Short Theatre.

* Portare se stess* e una copia del libro Tra le rose e le viole: La storia e le storie di transessuali e travestiti di Porpora Marcasciano ed. Alegre

 


martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2022
h 14.00 – 18.00

Angelo Mai
Viale delle Terme di Caracalla, 55
00153 Roma RM

Per info e partecipazione: prenotazioni@angelomai.org


Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale, risultato di una costante ricerca contenutistica e formale sulla base di studi filosofici e riflessioni nel campo dell’arte. Insieme a Andrea Mochi Sismondi crea le opere teatrali per Ateliersi.  Si occupa di formazione attoriale proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca.
www.ateliersi.it