CLASSE | Noura Tafeche e una parola nuova – video talk

Che cosa “fanno” le immagini? Che effetti produce sulla nostra psiche la violenza estetizzata, l’atrocità grafica non filtrata, l’ingiustizia inscritta nelle immagini in diretta del genocidio? Le immagini possono fare ammalare? Compiendo una ricognizione sullo spirito del tempo, Noura Tafeche conia una parola nuova per dire quello che ancora non ha nome: INIQUALGIA, che significa “ammalarsi di ingiustizia”. Depressione, affaticamento, ansia, pianto incontrollato. Chiudete gli occhi, accendiamo un fuoco e ascoltiamo la legna che arde e scoppietta nel video. Con chi guardate i vostri feed? Vi ricordate come e dove avete appreso dell’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio 2022? Dove ci capita di vedere le immagini dei bombardamenti israeliani su Gaza, i video in bassa definizione degli sfollamenti in Sudan, delle proteste a Port–au-Prince?…

Noura Tafeche è un’artista visiva, ricercatrice indipendente e onomaturga. Spazia tra installazioni, metodologie d’archivio, laboratori sperimentali, video, creazione di neologismi e disegno in miniatura. La sua ricerca esplora la cultura visiva e i suoi intrecci tecno-politici, con particolare attenzione al militarismo digitale, all’estetica online, alle iper-nicchie di internet e alla cultura dei meme.

Vedi qui il video:


CLASSE è un progetto di trasmissione, di compromissione, di mescolamento e rimestamento, di pedagogie inventate e di immaginazione radicale. Non è interessato alla formazione, tende piuttosto all’informe,  promuove l’inselvatichimento di posture e pensieri, la destabilizzazione e il ripensamento dei saperi e dei loro assetti disciplinari.

Un invito rivolto a studiose, pensatrici, ricercatrici, artist^, attivist^ a portare con sé una parola, un oggetto, una pratica di cui parlare – ne è nata una serie di Short Talks, brevi discorsi pubblici, prese di parola che hanno preso corpo nel public program all’interno di Short Theatre 2025.


con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia
video di CIRCA studio

parte di CLASSE, progetto di AREA06 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura