El Conde de Torrefiel
Occupazione Sensibile — Esperimenti teatrali sussurrati a un edificio lirico
masterclass
8 settembre | 16:00 — 21:00
9 settembre | 16:00 — 21:00
Laboratorio dei Cerchi del Teatro dell’Opera di Roma
Piazza della Bocca della Verità, 16/a, Roma
La masterclass è rivolta ad artistɜ e studentɜ.
Occupazione Sensibile — Esperimenti teatrali sussurrati a un edificio lirico è una pratica che si articola attraverso esercizi di composizione e creazione scenica. Invita a utilizzare i materiali più immediati a disposizione: i corpi, lo spazio e il tempo. L’obiettivo è esplorare le possibilità teatrali che la vischiosità porosa degli spazi fisici e mentali offrono. La performatività delle materie, il ritmo che emerge dal montaggio scenico, la plasticità del linguaggio sono alcuni delle dimensioni che verranno esercitate, allenate e condivise nel lavoro collettivo.
Nella Masterclass, si esplorerà la consistenza e la qualità fantasmatica e tangibile delle immagini, dell’immaginario e dell’immaginazione. Attraverso esercizi teatrali, discussioni e pratiche compositive, lə partecipanti saranno guidati in un viaggio esplorativo per scoprire il nostro modo di sentire e percepire la realtà.
Occupazione sensibile — Esperimenti teatrali sussurrati a un edificio lirico è parte di
PRISMA – Twilight Zones
El Conde de Torrefiel nella città di Roma
Il laboratorio Occupazione Sensibile ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
El Conde de Torrefiel è un progetto guidato da Tanya Beyeler e Pablo Gisbert con base a Barcellona attiva dal 2010. La loro ricerca ha dato vita a un’estetica capace di integrare teatro, scrittura dei corpi, letteratura, ricerca sonora e arti plastiche per interrogare le ambiguità della vita contemporanea. Tra le creazioni più importanti: GUERRILLA (2016), LA PLAZA (2018), Una imagen interior (2022), La luz de un lago (2024). Spettacoli e installazioni sono stati presentati in importanti contesti internazionali in America, Asia e soprattutto in Europa, tra cui Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, Wiener Festwochen di Vienna, Festival d’Automne di Parigi, Festival GREC di Barcellona, Short Theatre di Roma, MMCA di Seoul (Corea), Museo del Chopo di Messico DF, Festival Transámerique di Montréal e Festival d’Avignon.
Tanya Beyeler (Lugano, 1980) vive in Svizzera fino a 20 anni quando si trasferisce in Spagna dove studia Drammaturgia e Scienze Umanistiche a Barcellona e si laurea in Teatro nel 2005. Inizialmente ha lavorato come attrice nell’ambito del teatro testuale, ma con il tempo e l’esperienza si è avvicinata alla danza e alla performance.
Pablo Gisbert (Ontinyent, 1982) dopo aver studiato Filosofia all’Università di Valencia, sceglie di concentrarsi sulla Drammaturgia a Madrid. Si è laureato quindi in Drammaturgia nel 2011 presso l’Institut del Teatre di Barcelona e nello stesso anno è stato premiato con il National Accesit prize Marqués de Bradomín, per il suo testo “A cinema burns and ten people are burned”. Nel 2013 è stato selezionato per la piattaforma di drammaturgia europea Fabulamundi: playwriting Europe.
ph. Ricardo Cases