11 settembre | 19.30
La Pelanda - Studio 2
teatro

8€ + d.p.

Andrea Dante Benazzo

Partschótt

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

Il 29 ottobre 2018, la raffica di vento più forte mai registrata sulle Dolomiti ha sradicato oltre quattordici milioni di alberi. Tra le zone colpite, il Passo di Costalunga, luogo che ha ospitato le vacanze di tre generazioni della famiglia di Andrea Dante Benazzo. Pochi anni prima, il padre del regista fu condannato per il fallimento della Gibiemme, l’azienda di famiglia fondata settant’anni prima dal bisnonno.
Sono questi crolli, fisici e metaforici, naturali e familiari a mettere in movimento l’archivio familiare del regista che porta le marche degli effetti del disastro climatico. Partschótt è un lavoro d’esordio posizionato nella zona di confine tra documentario e racconto intimo. Immagini, video, oggetti, registrazioni ambientali, interviste intrecciano macrostoria e microstorie, riconnettono la propria storia personale con l’inarrestabilità delle trasformazioni sociali e ambientali.

 


 

Andrea Dante Benazzo è attore e regista. Attraverso la live performance e le sue estensioni transmediali, il suo lavoro esplora l’accumulazione, la catalogazione e la statistica usando l’archivio e l’atlante come grammatiche. Si diploma in recitazione presso l’Accademia Silvio D’Amico nel 2020. È assistente alla regia di Alessandro Businaro per George II (Biennale Teatro 2020) e di Valentino Villa per Au Bord (Romaeuropa Festival 2022).

Laura Accardo è artista visiva e videomaker. Si muove nel campo della documentazione con un interesse particolare per l’archivio privato, il found footage e l’editing. Nel 2019 incontra il collettivo Lele Marcojanni (BO) con il quale collabora a progetti per ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Santarcangelo Festival e per ultimo TEMPORARLI/35hrs live film per Live Arts Week 2021. Nel 2020 co-fonda CIRCA, collettivo di documentazione video.


di e con Andrea Dante Benazzo
collaborazione artistica e video Laura Accardo
supporto drammaturgico Mattia Colucci
sound design Federico Mezzana
progetto selezionato da European Young Theatre 2019 / Powered by Ref 2020 / Animali Teatrali Fantastici e Dove Trovarli 2021 / Direction Under 30 2022
con il sostegno di Carrozzerie | n.o.t, Olinda/TeatroLaCucina e Periferie Artistiche – centro di residenza della Regione Lazio e Laboratori Permanenti