Geografia privata – Opera Collettiva è un progetto documentaristico partecipato, inteso come una narrazione corale, una riflessione di gruppo sulla città e sul tempo presente.
Il progetto ha preso le mosse a seguito delle disposizioni autunnali del Governo anti-Covid-19, che hanno visto l’interruzione delle attività culturali in presenza. Per continuare a coltivare la relazione, Carrozzerie n.o.t ha deciso di proporre a tutt_ le/gli iscritt_ dei percorsi di formazione annuale per non professionist_ la realizzazione di un’opera-video collettiva, capace di raccontare la città, i pensieri che scalpitavano dentro una comunità viva ma bloccata, fatalmente esplosa in tanti angoli di Roma.
È stato il nostro modo testardo di rimanere in contatto con parte di una piccola comunità che ha deciso di accettare il nostro invito a resistere.
È stato un modo per spingere tutti a cogliere la possibilità nel limite. Per non vedersi costretti a smettere di pensare, immaginare, creare, considerare il mondo come una evidenza poetica.
Un gruppo di giovani, variegato per età e provenienza, si è riunito settimanalmente tramite piattaforme digitali. Il documentarista Mauro Maugeri e il drammaturgo Orazio Condorelli hanno costruito, insieme a loro, una tessitura di sguardi e tracciati vocali grazie all’utilizzo dello smartphone come telecamera cinematografica: decine di riprese, interviste, piccoli quadri estetici e tematici hanno permesso di peregrinare da una parte all’altra della città, sintonizzarsi con il proprio sentire, affondare nelle insenature affettive di ciascuno.
Prima della proiezione, l’incontro di presentazione del video-documentario ha per protagonisti i giovani co-autori in dialogo con Mauro Maugeri e Orazio Condorelli.