ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

8 settembre | 21:00
La Pelanda - Spazio Aperto
videodocumentario
1h

ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite
Biglietti

Carrozzerie n.o.t

GEOGRAFIA PRIVATA_opera collettiva

Geografia privata – Opera Collettiva è un progetto documentaristico partecipato, inteso come una narrazione corale, una riflessione di gruppo sulla città e sul tempo presente.

Il progetto ha preso le mosse a seguito delle disposizioni autunnali del Governo anti-Covid-19, che hanno visto l’interruzione delle attività culturali in presenza. Per continuare a coltivare la relazione, Carrozzerie n.o.t ha deciso di proporre a tutt_ le/gli iscritt_ dei percorsi di formazione annuale per non professionist_ la realizzazione di un’opera-video collettiva, capace di raccontare la città, i pensieri che scalpitavano dentro una comunità viva ma bloccata, fatalmente esplosa in tanti angoli di Roma.

È stato il nostro modo testardo di rimanere in contatto con parte di una piccola comunità che ha deciso di accettare il nostro invito a resistere.
È stato un modo per spingere tutti a cogliere la possibilità nel limite. Per non vedersi costretti a smettere di pensare, immaginare, creare, considerare il mondo come una evidenza poetica.

Un gruppo di giovani, variegato per età e provenienza, si è riunito settimanalmente tramite piattaforme digitali. Il documentarista Mauro Maugeri e il drammaturgo Orazio Condorelli hanno costruito, insieme a loro, una tessitura di sguardi e tracciati vocali grazie all’utilizzo dello smartphone come telecamera cinematografica: decine di riprese, interviste, piccoli quadri estetici e tematici hanno permesso di peregrinare da una parte all’altra della città, sintonizzarsi con il proprio sentire, affondare nelle insenature affettive di ciascuno.

 

Prima della proiezione, l’incontro di presentazione del video-documentario ha per protagonisti i giovani co-autori in dialogo con Mauro Maugeri e Orazio Condorelli.

 

 


 

a cura di Mauro Maugeri
con la collaborazione di Orazio Condorelli
con la partecipazione degli iscritti ai percorsi sospesi di Carrozzerie n.o.t Francesca Boschetti, Irene Maira, Roberta Gaeta, Giovanni de Merulis, Fabio Colaneri, Giulia Pilieci, Giuliana Silvestri, Alessandra Perugini, Donatella Franciosi, Emiliano Argentero, Gemma Cossidente, Laura Ajello, Nour Ayari, Orazio Schifone, Paolo Lupidi, Sara Ghidoni, Sofia Naglieri, Stella Franco, Tina Cannavacciuolo
ma anche di Maura Teofili, Francesco Montagna
musiche originali Riccardo Leotta