giovedì 10 | 20:00 - 22:00
La Pelanda - Zona Esterna
performance
2 h

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Cosmesi

Cosmesi fa un buco deluxe

A giugno del 2018 abbiamo realizzato un disco di otto canzoni pop, suonate, scritte e cantate interamente da noi che però siamo due artisti visivi e performer che non hanno mai suonato uno strumento.
Nel riallacciare un rapporto con il fare, nell’immaginare un’azione sintetica e simbolica, ci siamo immaginati a scavare come i bambini sulla spiaggia, come il nostro buco in banca, come le fondamenta di una casa o scavarci la fossa. allora Cosmesi fa un buco è un buco scavato da Cosmesi. Durante lo scavo accadono le canzoni, nella difficoltà del nostro non saper suonare le nostre canzoni. Cosmesi fa è un travestimento. Una miscela impossibile: la sovrapposizione di due mondi, ritrovarsi a reggere la parte dell’impostore e ignorare il limite, fare finta.

Cosmesi nasce 17 anni fa; è un gruppo fondato da Eva Geatti e Nicola Toffolini che da sempre collabora con differenti artisti per sviluppare progetti ibridi nel contesto del teatro, dell’installazione e della performance. Il primo lavoro del 2003 aveva un titolo molto lungo, mentre l’ultima produzione (che ha debuttato al festival Ipernatural – Drodesera nel 2019) si intitola Cosmesi fa un buco, ultimo tassello di un progetto che ne contiene tanti altri (un disco, un live, un videoclip…).

di Eva Geatti, Nicola Toffolini e Marcello Batelli
musica e testi Eva Geatti e Nicola Toffolini
audio Marcello Batelli
grafiche Alberto Merlin
prodotto da Cosmesi, 2019
in collaborazione con Centrale Fies

 

© Alessandro Sala courtesy of Centrale Fies

realizzato da

con il contributo di

realizzato da

con il contributo di

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor