14 settembre | h 18
La Pelanda – Studio 1
film
1 h + talk
«Come trasformare un evento teatrale in un’opera cinematografica? E se questo evento non prevedesse una storia, ma fosse solo una lunga camminata dal centro di Roma all’idroscalo di Ostia? Come possiamo rendere, in immagini e suoni, l’incredibile effetto di amplificazione della realtà che vive lo spettatore de L’uomo che cammina? È quello che ci siamo chiesti quando abbiamo deciso di fare questo film.» (Giulio Boato)
L’uomo che cammina è una performance di paesaggio della durata di cinque ore ispirata alla graphic novel di Jiro Taniguchi, realizzata dal collettivo artistico DOM- di Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Dopo una tournée in diverse città italiane ed estere, L’uomo che cammina è stato realizzato a Roma nell’estate del 2018. In occasione della produzione romana, il duo artistico Boato\Danesin ha seguito lo spettacolo e ne ha realizzato un film.
Un uomo percorre la città passeggiando. Attraverso il suo viaggio, il paesaggio si apre e si svela agli occhi del pubblico che lo segue a distanza, come a spiarlo, in bilico tra identificazione e distacco. A partire da questo corpo a corpo con il reale, DOM- costruisce una drammaturgia di spazi in cui lasciar esplodere il confine tra centro e periferie, tra urbano e terzo paesaggio, tra umano e non umano. Nella rielaborazione di Boato\Danesin, la telecamera si fa corpo-spettatore, per addentrarsi sempre più profondamente nella sostanza dei luoghi.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assesorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE