10€ - 7€ (under 30 - over 60)

Encyclopédie de la Parole

JUKEBOX_Roma

13 settembre | h 19
14 settembre | h 20:30
La Pelanda – Teatro 2
teatro
45′

prima nazionale
in italiano

JUKEBOX è un solo ideato all’interno dell’Encyclopédie de la Parole, progetto artistico che esplora la lingua parlata in tutte le sue forme. Ogni realizzazione di JUKEBOX è composta in stretta collaborazione con un’attrice o un attore, un_ drammaturg_, un_ tradutt_ e alcun_ ricercator_ local_, vuole condividere i metodi e i processi dell’Encyclopédie de la Parole e mettere in rilievo l’unicità del linguaggio nato da uno specifico contesto culturale e geografico: se io vivo a Roma, Prato o Cagliari, quali sono le differenti forme di discorso che mi attraversano in un determinato giorno? A casa, a scuola, a lavoro, sui mezzi pubblici, al telefono, in televisione, alla radio, su internet, al teatro, al cinema, sulla strada, al mercato o in palestra…Dando la possibilità allo spettatore di scegliere quali parole pronunciare e in quale ordine, JUKEBOX vuole esplorare i modi attraverso cui una comunità rappresenta sé stessa.

L’Encyclopédie de la Parole colleziona e classifica registrazioni, trascrizioni, ri-creazioni attraverso delle performance. Da questa collezione, che include più di mille documenti disponibili per la consultazione sul web, l’Encyclopédie de la Parole attinge per produrre arte sonora, performance, conferenze, concerti e installazioni. Il progetto è guidato da un collettivo di poeti, attori, etnografi, curatori, direttori e produttori radiofonici. Il motto è: “We are all experts in speaking.” – “Siamo tutti esperti del Parlare”

Dopo aver completato gli studi in Stage e Set Design, Elise Simonet ha lavorato al fianco di numerosi artisti attivi nelle arti performative in qualità di assistente, drammaturga e collaboratrice artistica. È membro dell’Encyclopédie de la Parole dal 2013, dove ha sviluppato una ricerca intorno alla forma orale del linguaggio e alla registrazione della parola nelle arti performative.

Joris Lacoste è uno scrittore per il teatro e la radio e performer. Ha scritto 9 lyriques pour actrice et caisse claire per il Laboratoires d’Aubervillers nel 2005, seguito da Purgatoire al Théâtre National de la Colline nel 2007, di cui è co-autore. Joris ha dato vita a due progetti collettivi, W project insieme a Jeanne Revel nel 2004 –che esplora questioni riguardanti la rappresentazione teatrale e produce seminari e giochi performativi; e l’Encyclopédie de la Parole nel 2007.


encyclopediedelaparole.org


un progetto di Encyclopédie de la parole
direzione artistica Elise Simonet
regia Joris Lacoste
on Monica Demuru
drammaturgia e coordinamento della raccolta dei documenti audio Francesco Alberici
raccolta dei documenti audio Francesco Alberici, Matteo Angius, Sophy Benar, Tommaso Carovani, Elisa Comparetti, Monica Demuru, Maddalena De Carolis, Riccardo Fazi, Lorenza Guerrini, Andrea Livi, Andrea Melis, Claudio Mura, Federico Paino, Elise Simonet, Veronica Tinnirello, Giorgia Vignola
produzione Échelle 1:1, Short Theatre, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Metastasio/Contemporanea Festival, Sardegna Teatro/10 Nodi Festival
con il sostegno di Institut Français Roma, Institut Français Paris
Echelle 1:1 con il supporto di Ministère de la Culture et de la Communication /DRAC Ile-de-France and Conseil Régional d’Ile de France
JUKEBOX Roma è realizzatoIn collaborazione con La Francia in Scena. La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e della Fondazione Nuovi Mecenati.
Nell’ambito del network I.N. Italia