8 settembre | h 19.00
La Pelanda – Mattatoio – Galleria/Tettoia

proiezione + talk + live + djset


film in francese con sottotitoli in italiano

7€ + d.p. a partire dalle ore 23

Fanfulla 5/a: GTAIE + Côte D’Opale

Sympathy for GTAIE. The East Rome Branch

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Un flusso lungo tutta la serata per entrare nell’universo sonoro ed estetico de La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est, collettivo artistico francese e internazionale di cui il  Fanfulla 5/a, nel quartiere Pigneto, ne è la sua sezione romana.
Il viaggio inizia in Galleria, dove sarà proiettato il film documentario che ricostruisce la storia del collettivo nato agli inizi degli anni duemila, introdotto dai due registi Nicolas Drolc e Guillaume Marietta. Poi, muoveremo verso la Tettoia della Pelanda per il live di Julie Normal, Hugo Sanchez e Gabor che presentano il loro progetto Côte D’Opale che utilizza le Onde Martenot, uno dei primi sintetizzatori elettronici. A seguire il djset a cura di Bob Jr e Thurston Mourad continuerà a intrecciare i fili de La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est.

19.00 + 21.00 | Galleria
proiezione del film La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est in loop

23.00 | Galleria
presentazione del film La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est con i registi Nicolas Drolc e Guillaume Marietta

23.20 | Tettoia
live di Côte D’Opale / Julie Normal & Hugo Sanchez & Gabor

00.00 | Tettoia
djset a tema de La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est / Bob Jr & Thurston Mourad

La Côte d’opale è una regione francese con paesaggio di spiagge, dune e falesie. A Roma, Côte d’Opale è il paesaggio formato da Julie Normal con le onde Martenot mischiate alle manipolazioni sonore di Hugo Sanchez e Gabor.
Droni, suoni sospesi, dilatati e opalescenti.

La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est è un collettivo artistico informale e iconoclasta, nato tra Metz e Strasburgo, alla fine degli anni Duemila, per poi estendersi al resto della Francia, Belgio e Italia, fino ad oggi.

Il regista Nicolas Drolc (Sui tetti, La morte è meritata) e il musicista Guillaume Marietta (The Feeling of Love, A.H. Kraken, Marietta) hanno raccolto e riordinato per un anno una valanga di archivi, interviste e registrazioni live per raccontare la storia di un movimento che sfugge sistematicamente tra le dita non appena si tenta di teorizzarlo.

Questə musicistə, designer, pittorə, scultorə, videografə hanno, in pochi anni, ridefinito profondamente le basi dell’underground in Francia. Persone che, semplicemente, ad un certo punto hanno deciso di fare le cose diversamente.

Lì incrociamo una moltitudine di attivistə, come Delacave, Télédétente 666, Scorpion Violente, Maria Violenza, Kania Tieffer, Usé, PlastoBeton, Junkie Brewster, Cheb Samir, Holiday Inn, Willy Tenia, Noir Boy Georges ecc.


ph Andrea Forget