ingresso gratuito

Marie Losier

Cassandro, the Exotico!

9 settembre | h 20:30
La Pelanda – Zona Esterna
film
1 h 15′

in inglese con sottotitoli in italiano

Dello sgargiante e appariscente  mondo di Lucha Libre (nome comune per il wrestling messicano) Cassandro è la star più eccentrica. Lui è il re degli Exòticos, i wrestler gender bender e crossdresser (travestismo) che combattono il pregiudizio tanto quanto le loro controparti in quello sport dominato dal machismo. Nonostante i suoi capelli laccati, il suo mascara e le sue ciglia perfettamente incurvate, Cassandro è un animale da combattimento, un pluripremiato Campione del Mondo, che spinge il suo corpo oltre i limiti.  È veramente raro non vederlo, alla fine di un incontro, con il volto coperto di sangue, un gomito slogato o un ginocchio rotto. Comunque, dopo ventisei anni di spin, tuffi e testate sul ring, il corpo di Cassandro è a pezzi e la sua sicurezza vacilla, anche perché sente la pressione un passato particolarmente traumatico. Ma lui proprio non può stare troppo a lungo lontano dalle luci dello spettacolo…

Dopo essersi allenata in gioventù per diventare un’acrobata (ai trapezi, con le sbarre e le parallele), poi come danzatrice contemporanea e di tip-tap, Marie Losier ha studiato letteratura all’università di Nanterre e pittura School of Fine Arts di New York. Ha diretto diversi ritratti avant-garde di registi, musicisti e compositori. Ma è stato con il suo primo lungometraggio, The Ballad of Genesis and Lady Jaye, cha ha raggiunto un pubblico più ampio.
Oggi i suoi film sono portati nei più prestigiosi festival cinematografici (come Berlino, Rotterdam, Tribeca, CPH:DOX, Bafici, Cinéma du Réel, Hors Pistes, etc.) e nei musei di tutto il mondo, come la Tate Modern (Londra), il MOMA (NYC), Centre Pompidou (Parigi) o la French Cinémathèque e la Whitney Biennal (NYC).


titolo originale Cassandro El Exotico!
compagnia di produzione Tamara Films
paese Francia
anno di produzione 2018
lingua Inglese e Spagnolo