15 settembre | h 20.45

Teatro India | Sala Oceano
danza
30′

8€ + d.p.

Martina Gambardella / Boarding Pass Plus Dance

Mute - studio

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Cosa succede se resistiamo alla tentazione di cogliere troppo presto il gesto e prestiamo attenzione alla densità dello spazio dal quale il movimento sta sorgendo? Nella ricerca coreografica di Martina Gambardella il corpo scorre muto e assorbe nuove forze dallo spazio. Mute nasce dal desiderio di celebrare il punto in cui il movimento prende avvio, cogliendo il potenziale e la forza generativa dello spazio.
Il lavoro si concentra sull’esplorazione delle relazioni tra i corpi, laddove il fluire silenzioso del movimento dispiega forme di contatto con le materie dell’ambiente. Soffermarsi sul sorgere del gesto, la performance – ancora in fase di sperimentazione – svela il proprio investimento sulle congiunzioni e i passaggi di stato, navigando in un spazio divenuto membrana tattile e risonante. Arrendendosi a quel luogo di travasi tra esterno e interno, appare il corpo, fenomeno mutevoledi presenza e accadimenti, reticolo di aperture smisurate da cui fluiscono azioni, reazioni, mobilitazioni.

Mute è il progetto che Martina Gambardella sta sviluppando nell’ambito di Boarding Pass Plus Dance e che dopo una residenza artistica al CENTQUATRE-PARIS, in collaborazione con il Festival d’Automne, si presenta al pubblico a Short Theatre 2023.

 


Martina Gambardella nasce a Napoli nel 1993. Attiva nel campo della danza, la sua ricerca è orientata alla continua decostruzione ed espansione dello spazio potenziale della materia corporea, attraverso l’attivazione di processi di apprendimento a partire dalla relazione costante con l’altrə da sé e con i luoghi che abita. Artista associata di CodedUomo Choreography and Research, è attualmente impegnata nella ricerca coreografica di Mute, progetto selezionato per la Vetrina GDA 2023 e vincitore dei bandi Boarding Pass Plus Dance, Più_Erbacce e dell’azione Around a Process of Making, sviluppata nell’ambito del Festival Marosi di Stromboli. È autrice di Error#1, progetto selezionato per la Vetrina GDA 2020 ed Error, sostenuto dall’azione ResiDanceXL del Network Anticorpi (2021) e da CIMD-Incubatore per futurə coreografə.


coreografia e danza Martina Gambardella
produzione CodedUomo
musiche originali Giuseppe Giroffi in collaborazione con Stefano Costanzo
sostenuto tramite residenza creativa da Associazione Sosta Palmizi
progetto selezionato per il bando Boarding Pass Plus 22-34
col supporto di Associazione AREA06/ShortTheatre
in collaborazione col Festival d’Automne di Parigi
con il sostegno del CENTQUATRE-PARIS e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

ph. Sabrina Cirillo