4 settembre | 17:00
WEGIL - Piazzetta
incontro
in inglese con traduzione italiana simultanea
1h30'

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Norman Ajari

Black Dignity and Black Pessimism

Norman Ajari, è filosofo e attivista franco-americano, membro del comitato esecutivo della Fondazione Frantz-Fanon, insegna filosofia alla Villanova University di Philadelphia. Autore di La Dignité ou la mort: éthique et politique de la race (La Découverte), Norman Ajari offre un’analisi critica implacabile della tradizione filosofica europea, riconnettendosi con le storie rimosse del pensiero radicale nero, le rivolte degli schiavi, la morte vissuta dai gruppi subalterni, gli usi rivoluzionari del cristianesimo in Nord America e Sud Africa.

Je me suis attaché dans cette étude à toucher la misère du Noir. Tactilement et affectivement. Je n’ai pas voulu être objectif. D’ailleurs, c’est faux : il ne m’a pas été possible d’être objectif.  (Frantz Fanon, Peau noire, masques blancs, 1952)

Nell’incontro pubblico di WEGIL, Black Dignity and Black Pessimism Norman Ajari rivela che, nella storia del pensiero politico nero, il pessimismo non è quasi mai attribuito alle persone nere, ma semmai alle comunità bianche e alla loro capacità di superare le ostilità nei confronti di quelle nere. Come se, quindi, il pessimismo non fosse una condizione sperimentabile da chi è ner_. E se questi ideali progressisti e programmi politici riformisti non fossero altro che evoluzioni e adattamenti del razzismo sistemico? 

Il recente movimento globale Black Lives Matter ha mostrato che la sottomissione razziale e la disumanizzazione è una caratteristica permanente delle società civili occidentali. Il pessimismo non è un fatalismo immobilizzante o paralizzante. Al contrario: è la precondizione per riaffermare la dignità Nera.

 


 

con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
in collaborazione con il Modulo Arti | Master Studi e Politiche di Genere Roma Tre