ANTICIPATION OF THE NIGHT
Presentazione del libro WILL YOU MARRY ME?, Artist’s Book di Sara Leghissa e Marzia Dalfini con Sara Leghissa, Serena Olcuire, Valerio Mannucci e i/le partecipanti al laboratorio STELLE POLARI.
Sara Leghissa è un’artista e ricercatrice indipendente. La sua pratica performativa ha luogo nello spazio pubblico, si serve di ciò che è disponibile nella realtà. Il suo interesse è trasformare i contesti, mettere in connessione le comunità, esplorare le dinamiche del vivere e del fare insieme. Nella cornice di RECIPROCITY, Leghissa cura il laboratorio STELLE POLARI e invita un gruppo di ragazz_ del territorio di Ostia a condurre un’esperienza sulle implicazioni del “gesto illegale”, sui margini tra legittimo e legale temi del suo progetto artistico WILL YOU MARRY ME? diventato oggi un libro d’artista pubblicato da NERO Editions.
Il gesto illegale ha una potenza simbolica e materiale, perché visibilizza e rende evidente il potere. Va contro la rigidità e la fissità del potere, per cui le cose sembrano essere così da sempre. Maddalena Fragnito
Il viaggio dei/lle partecipanti di STELLE POLARI prosegue fino alla Pelanda dove, insieme a Valerio Mannucci e Serena Olcuire, presenteranno – e agiranno – WILL YOU MARRY ME?, Artist’s Book di Sara Leghissa e Marzia Dalfini: un libro la cui ambizione finale è quella di “scomparire per strada”. Nelle sue pagine l’artista raccoglie parole e storie di persone che rivendicano il diritto di esistere e di essere visibili nello spazio pubblico, conversazioni avvenute tra Prato, Milano, Ramallah, Marsiglia, Madrid, Nyon, Losanna. Nel libro, le loro parole diventano manifesti che la/il lettrice/lettore è invitat_ a staccare e ricollocare nello spazio pubblico.