Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.
Nel novembre 2015 il collasso di una diga nel sud del Brasile, a qualche miglio dalla casa d’infanzia di Silke Huysmans, provocò un fiume di fango e rifiuti tossici proveniente dalle vicine miniere di estrazione che si riversò nel Rio Doce per poi raggiungere l’Oceano Atlantico. Una devastante inondazione che distrusse una gran quantità di villaggi della zona di Minas Gerais. L’impatto ambientale e il disastro ecologico è uno dei più gravi mai registrati.
In Mining Stories, lə artistə Silke Huysmans e Hannes Dereere raccontano questa tragica vicenda riportando alcuni estratti di interviste condotte prima in Brasile con le vittime dell’incidente e poi in Belgio con espertə di diversi ambiti scientifici. Attraverso un lavoro documentale sull’estrattivismo, Mining Stories dà spazio a una moltitudine di prospettive e si fa portavoce di una collezione di storie personali che trattano temi come la memoria e le forme di resistenza, religione e cronaca.
La performance Mining Stories è stata selezionata per il Circuit X (Belgio) nel 2017 ed ha ricevuto il primo premio al Zürcher Theater spektakel (Svizzera) nel 2018.
Silke Huysmans e Hannes Dereere sono due artistə belga formatesi rispettivamente alla KASK School of Arts Ghent e alla Ghent University. Le loro performance nascono da estese ricerche sul campo e dal desiderio di investigare la dimensione documentale nel teatro. Dal 2016 Huysmans e Dereere lavorano su una trilogia che coinvolge una lunga ricerca sull’attività mineraria, cominciata con Mining Stories, presentato al Bâtard Festival nel 2016. Nel 2019 la seconda parte Pleasant Island, dedicata allo fruttamento dei vasti giacimenti sotterranei di fosfati a Nauru, piccola Isola-Stato nell’Oceano Pacifico, debutta al Kunsten festival des arts di Bruxelles, che nel 2022 presenta l’ultima parte della trilogia Out of the Blue, spettacolo sull’estrazione mineraria in profondità negli oceani. A partire dal 2017, il lavoro di Silke Huysmans e Hannes Dereere è presentato in diversi paesi del mondo.
Creato da Silke Huysmans, Hannes Dereere
performance Silke Huysmans
consulenza drammaturgica Dries Douibi
supporto tecnico Christoph Donse
scenografia Frédéric Aelterman, Luc Cools
trascrizione del portoghese Luanda Casella, Miguel Cipriano
produzione Kunsten werk plaats Piano fabriek, Bâtard Festival
co-produzione KAAP
supportato da Vlaamse Gemeen schaps commissie, Sabam For Culture
grazie a tutti i partner coinvolti
ph Hugo Cordeiro