Sotterraneo

Talk Show

10 settembre | h 19 | Carrozzerie n.o.t
11 settembre | h 19:30 | La Pelanda – Teatro 2
12 settembre | h 22:30 | La Pelanda – Teatro 2

performance / talk
1 h

in italiano

Questo formato risponde a una esigenza di incontrare altri artisti, di quelli che non solo creano opere ma si fermano anche a domandarsi che senso ha fare questo mestiere al tempo della rivoluzione digitale. Perciò Sotterraneo si mette a sedere intorno a un tavolo con alcuni degli autori più rigorosi del teatro contemporaneo e ne parla, con la dovuta autoironia. Questo avviene in forma pubblica, perché non si dà ‘live art’ senza la Repubblica Democratica degli Spettatori. Un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, un’ora di palestra culturale sul teatro, fabulous invalid (per dirla con Orson Welles) che è sempre sul punto di morire e non muore mai.

10.09 Talk Show 1 // Antonio Tagliarini

11.09 Talk Show 2 // Daniele Timpano + Elvira Frosini

12.09 Talk Show 3 // Fabrizio Arcuri

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale composto da un nucleo autoriale fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Ogni lavoro del gruppo è una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni nostro progetto.
Sotterraneo negli anni riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale: per Overload/studio, Premio Ubu Spettacolo dell’anno 2018 per Overload.
Nel 2017 entra a far parte del network europeo Apap – Performing Europe 2020 e nel 2018 del progetto europeo Shift Key.

 

L’ingresso è riservato ai soci di Carrozzerie n.o.t
Gli spettatori che ne sono sprovvisti riceveranno la tessera senza costi aggiuntivi


www.sotterraneo.net


concept e regia Sotterraneo
con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa Antonio TagliariniDaniele TimpanoFabrizio Arcuri
allestimento Marco Santambrogio
props Francesco Silei
grafiche Isabella Ahmadzadeh
produzione Sotterraneo
collaborazione AttoDue
sostegno Comune di Firenze, Regione Toscana, Mibact