©MARC_DOMAGE

giovedì 10 | 19:00
La Pelanda - Galleria
performance
1 h

prima nazionale

5€ + 1€ d.p.

Volmir Cordeiro

Rua

Il pezzo Rua, del brasiliano Volmir Cordeiro, potrebbe essere visto come un ritratto carnevalesco della vita quotidiana della strada. Rua è stato creato in collaborazione con il percussionista brasiliano Washington Timbo. I due insieme vanno alla ricerca di improbabili relazioni in cui suono, corpo e movimento riescono a far emergere una serie di domande legate alla rabbia delle strade e alla nostra memoria collettiva.

Attraverso il movimento, Volmir Cordeiro offre il corpo nella forma di brevi poesie. Volmir ha inserito alcune dei testi poetici di Bertolt Brecht sulla guerra il cui formato è breve, potente e tematico. Il tamburo scandisce il ritmo della scrittura e dei movimenti. Crea tagli, sospensioni e amplificazioni. I movimenti di Volmir Cordeiro sono astratti ed esagerati, lontani dalla norma degli standard della danza classica e contemporanea. Con la forte presenza e l’impressionante resistenza di Timbo e Cordeiro, tengono il pubblico dall’inizio alla fine, creando un vivace ritratto del nostro paesaggio urbano universale: le strade.

 

Rua di Volmir Cordeiro è presentato a Short Theatre 2020 grazie alla collaborazione con Materiais Diversos nell’ambito del Displacement of Festival / More Than This.

Nato nel 1987 in Brasile, Volmir Cordeiro si è laureato in Teatro e ha lavorato con i coreografi brasiliani Alejandro Ahmed, Cristina Moura e Lia Rodrigues. Volmir Cordeiro si è laureato nel 2012 presso il Essais, Angers Choreographic Centerʼs experimental dance training, con Céu, un’acclamata opera solista con cui è stato ospite di numerosi festival di danza in Europa e in Brasile. Al momento sta elaborando la sua tesi di PhD sulle figure della marginalità nella danza contemporanea. Di recente ha chiuso un ciclo di opere composto da tre assolo: Céu, Inês e Rue (creati nell’ottobre 2015 al Musée du Louvre, in collaborazione con FIAC). Volmir Cordeiro è stato artista associato della Ménagerie de Verre nel 2015 e dal 2017 è artista associato del Centre National de la Danse (CND – Pantin).
Washington Timbó è un danzatore, musicista, pedagogo e coreografo brasiliano. Come danzatore lavora con la compagnia Abieié De Irineu Nogueira e con diversi gruppi di samba, tra i quali Samba de Vela.
La sua pedagogia ruota intorno alle danze tradizionali afro-brasiliane ispirandosi ai movimenti degli Orixàs e dei loro legami con la natura. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con Volmir Cordeiro.
volmircordeiro.com

coreografia  e performance Volmir Cordeiro e Washington Timbó
produzione, tour manager, amministrazione Manakin ProductionLauren Boyer e Leslie Perrin
nell’ambito di More Than This
©Marc Domage

realizzato da

con il contributo di

realizzato da

con il contributo di

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor