Marta Malo e le rivolte della cura
In un presente segnato da grandi crisi interconnesse tra loro – ambientale, sociale, energetica, tecnologica, migratoria, delle risorse – sentiamo di attraversare una soglia storica che ancora non sappiamo dove ci condurrà. Di fronte alla riorganizzazione neofascista che avanza a livello globale, Marta Malo propone una chiave di lettura femminista e un invito a coltivare una “pedagogia della speranza”, per far fronte alle spinte reazionarie che erodono diritti e spazi di vita. In questo quadro le “cure” rappresentano un insieme di pratiche da ri-politicizzare, come indicato dalle voci delle antenate dei popoli originari, dai femminismi degli anni Settanta e dalle maree transfemministe degli ultimi anni. Forme del vivere collettivo che segnano la condizione costitutiva di vulnerabilità e interdipendenza, ma anche un’apertura verso l’alterità che ci aiuta a resistere all’alienazione.
Marta Malo è traduttrice e ricercatrice (trans)femminista. Ha dovuto disimparare tutto ciò che aveva appreso all’università per riuscire a fare qualcosa che valesse davvero la pena. La ricerca-azione e la pedagogia popolare sono le sue più grandi passioni. È curatrice e coautrice di diversi libri collettivi pubblicati con Traficantes de Sueños, Fa parte di La Laboratoria. Espacio de Investigaciones Feministas (laboratoria.red).
Vedi qui il video di Marta Malo e le rivolte della cura:
CLASSE è un progetto di trasmissione, di compromissione, di mescolamento e rimestamento, di pedagogie inventate e di immaginazione radicale. Non è interessato alla formazione, tende piuttosto all’informe, promuove l’inselvatichimento di posture e pensieri, la destabilizzazione e il ripensamento dei saperi e dei loro assetti disciplinari.
Un invito rivolto a studiose, pensatrici, ricercatrici, artist^, attivist^ a portare con sé una parola, un oggetto, una pratica di cui parlare – ne è nata una serie di Short Talks, brevi discorsi pubblici, prese di parola che hanno preso corpo nel public program all’interno di Short Theatre 2025.
video di CIRCA studio
parte di CLASSE, progetto di AREA06 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura