WEGIL ospita CRATERE, spazio per la coabitazione che si manifesta come flusso quotidiano di prese di parole poetiche, performance, brevi conferenze, che si alternano nell’arco degli orari indicati giorno per giorno. Il biglietto per CRATERE è unico e permette la visione di tutte le performance previste nel programma del giorno, che si susseguono consecutivamente nella fascia oraria indicata.
L’artista francese Anne-Lise Le Gac e l’artista svizzero Basile Dinbergs si confrontano con WEGIL – lo storico edificio di Trastevere inaugurato nel 1937 come sede dell’organizzazione fascista Gioventù Italiana del Littorio – e lo convertono in uno spazio relazionale. Con un gesto di rioccupazione, scelgono di hackerarne le volumetrie per predisporre le traiettorie di CRATERE che vede avvicendarsi personalità e collettivi, movendosi tra teoria, pratica performativa, poesia, ricerca sonora, sperimentazione musicale nella hall di WEGIL.
SPACCO è il nome di questo spazio predisposto a poetiche della relazione.
SPACCO è un processo di pratiche, una conversazione, una pista da ballo, un palco, un luogo dove riposare, una biblioteca, un club, una mensa, una polifonia, una lezione, una canzone, un tutorial, un fungo, un bazaar…
Inteso per essere condiviso e afferrato dagli/lle artist_ e dal pubblico, SPACCO sarà mobile, alterabile, come le verdure in cottura nel brodo. Attraverso una scrittura-flusso sbilanciata verso la compresenza dei corpi, si transita in questa casa abitata da fantasmi per shakerare collettivamente lo spazio.
ideazione di Anne-Lise Le Gac e Basile Dinbergs
produzione Short Theatre 2021
con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
- CRATERE_WEGIL – venerdì 3 settembre
Anne-Lise Le Gac / Basile Dinbergs
SPACCO
intervento site-specific
Allison Grimaldi-Donahue
A Mouth Covering a Mouth. The Women of Gruppo 63
performance poetica
25′
Loreto Martínez Troncoso
[ é-cri-tures ] : Alma (primi tentativi)
performance poetica
20′
- CRATERE_WEGIL – sabato 4 settembre
Anne-Lise Le Gac / Basile Dinbergs
SPACCO
intervento site-specific
Sofia Jernberg
Chasing the Phantoms
performance vocale
20′
Wissal Houbabi / Vittorio Zollo
La Muta – Performance a due corpi e più lingue
performance poetica
25′
Giovanna Zapperi
Gli strumenti dell’autonomia
talk
30′
- CRATERE_WEGIL – domenica 5 settembre