WEGIL ospita CRATERE, spazio per la coabitazione che si manifesta come flusso quotidiano di prese di parole poetiche, performance, brevi conferenze, che si alternano nell’arco degli orari indicati giorno per giorno. Il biglietto per CRATERE è unico e permette la visione di tutte le performance previste nel programma del giorno, che si susseguono consecutivamente nella fascia oraria indicata.
Sofia Jernberg è una cantante sperimentale, compositrice e performer svedese di origini etiopi, che da anni vive a Oslo. Lavora nel contesto del teatro musicale e dell’Opera contemporanea e collabora con artist_ visiv_. Si è esibita insieme all’artista Camille Norment in Rapture, presentano alla Biennale di Venezia 2015. È stata protagonista di Union of the North, opera cinematografica di Matthew Barney, Erna Ómarsdóttir e Valdimar Jóhannsson.
Sofia Jernberg indaga le possibilità strumentali della voce, includendo suoni e tecniche ancestrali come le ritmiche del lamento etiope, scava nella vocalizzazione non verbale, indaga canto difonico e distorsioni vocali che contraddicono e inquietano lo stile convenzionale del canto.
È la sua voce ad accendere la miccia di CRATERE: affacciata al “balcone delle aquile” di WEGIL, la performance Chasing the Phantoms, inaugura la 16esima edizione di Short Theatre con una chiamata rivolta alla città. Un gesto che sovverte intenzionalmente la prospettiva dei discorsi romani pronunciati dal balcone, e insieme l’eredità coloniale di cui l’ex-edificio fascista è testimone.
- CRATERE_WEGIL – venerdì 3 settembre
Anne-Lise Le Gac / Basile Dinbergs
SPACCO
intervento site-specific
Allison Grimaldi-Donahue
A Mouth Covering a Mouth. The Women of Gruppo 63
performance poetica
25′
Loreto Martínez Troncoso
[ é-cri-tures ] : Alma (primi tentativi)
performance poetica
20′
- CRATERE_WEGIL – sabato 4 settembre
Anne-Lise Le Gac / Basile Dinbergs
SPACCO
intervento site-specific
Sofia Jernberg
Chasing the Phantoms
performance vocale
20′
Wissal Houbabi / Vittorio Zollo
La Muta – Performance a due corpi e più lingue
performance poetica
25′
Giovanna Zapperi
Gli strumenti dell’autonomia
talk
30′
- CRATERE_WEGIL – domenica 5 settembre