ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

2 settembre | 19:00
Reale Accademia di Spagna

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Biglietti

Anteprima Short Theatre 2021

Short Theatre e la Reale Accademia di Spagna tornano a collaborare in occasione dell’Anteprima Short Theatre 2021, con una proposta che intreccia la programmazione di Short Theatre 2021 e l’attività di sostegno della Reale Accademia di Spagna a Roma.

 

19:00 | Loreto Martínez Troncoso | breathe in, breathe out

Per l’artista e performer spagnola Loreto Martínez Troncoso, la parola e le voci sono spazi di negoziazione con il mondo. Le sue performance sono scritture fluide, ritmiche, debordanti, fanno esplodere la sintassi. Per Short Theatre 2021 parla, bisbiglia, geme, contiene il respiro, sbotta, disorganizza il sistema dell’io a favore di quella polifonia ritmica che vibra in ogni voce.

Prova a sentire cosa è udibile/inaudibile prima, dopo, tra le parole. Quale aria? Quali battiti? Cosa mormora sull’orlo dei respiri?

Nella sua ricerca, l’artista spagnola Loreto Martínez Troncoso investiga l’evento corporeo della voce, penetra e si infila tra le parole, indaga la loro componente pulsionale, ne esplora il tempo, il ritmo, il silenzio. Le parole portano con sé ciò che la voce le ha destinato.

Oltre a breathe in, breathe out alla Reale Accademia di Spagna, Loreto Martínez Troncoso presenta a Short Theatre 2021 anche [é-cri-tures]: Alma (primi tentativi)  a WEGIL.

 

20:00 | Tzaziky & Crack

Nata alle pendici del monte di Sappho, nella baia di Skala Eressos, Tzaziky & Crack prende forma ideale dalla sonorizzazione di una ballroom marziana, attraverso combinazioni mutanti tra passato presente e futuro anteriore. T&C è un progetto dell’artista visiva Dafne Boggeri che insieme a Dj S/HE ha co-fondato Tomboys Don’t Cry, collettivo artistico queer di ragazze di qualsiasi genere e creature non binarie, con base a Milano, che dal 2011 promuove avventure post-identitarie attraverso azioni e reazioni, dentro e fuori il perimetro del Club.

 

22:00 | Maral Kekejian | Bacio all’aria

Bacio all’aria è un gesto d’amore rivolto alla città di Roma e a suoi abitanti. Un gesto poetico di incontro visivo nella distanza fisica dei corpi. Una chiamata pubblica lanciata in aria come un che messaggio propagatore.

Bacio all’aria si basa su continuità e ripetizione, sugli effetti a catena, sul passaparola tra vicini per continuare a pensare la città come spazio di convivenza e complicità.

Questo appuntamento, che si aggiunge alle azioni commemorative dei 150 anni dell’Reale Accademia di Spagna, ha la vocazione di celebrare l’arte di stare insieme in una Roma colpita dalla pandemia.

Bacio all’aria è parte del progetto URMA. Spazio pubblico e paesaggio contemporaneo nella città di Roma, di Maral Kekejian, artista e autrice di progetti culturali, borsista e residente della R.A.E.R. che abiterà la Reale Accademia di Spagna per 7 giorni consecutivi – dal 30 agosto al 5 settembre. Il progetto è realizzato in collaborazione con: Pirotecnica Vulcano, Ronchi Fireworks, Aleix Tobias e tutt_ i/le collegh_ dell’Accademia di Spagna.

 


 

© David Jiménez