Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.
Possiamo essere un superorganismo? Un grande corpo libero di stare o di distaccarsi per poi tornare?
Mescolamenti, attrazioni, scivolamenti, concertazioni intime e collettive: MERENDEXSHORT torna a farsi morbida e a espandersi dentro e fuori l’Angelo Mai per celebrare l’ultima notte di Short Theatre 2023—Radical Sympathy.
Ricoperta di tappeti, tessuti, stoffe e simboli, MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni. Una festa dove l’evasione diventa atto di resistenza.
Durante MERENDE è possibile farsi tatuare, perdersi tra dj e live set, ricevere consigli per messaggi scomodi o progetti impossibili, trasformare sé stessә, apprendere differenti tipologie di divinazione.
In questa nuova edizione pensata per Short Theatre 2023, MERENDEXSHORT è pronta ad accogliervi in un flusso senza sosta di suoni, offerte, pensiero e intensità dove, alle offerte dellə resident di MERENDE, si aggiungono presenze extra-ordinarie tra cui Louisa Yousfi autrice di Restare barbari. I selvaggi all’assalto dell’impero (DeriveApprodi 2023) e l’hip-hop queer star Cakes da Killa.
h 19
Restare barbari. I selvaggi all’assalto dell’impero, Derive Approdi, 2023
Louisa Yousfi presenta il suo libro dialogando con Malek Bahri, Ilenia Caleo e Maddalena Fragnito, in convergenza con il Modulo Arti del Master in Studi e Politiche di Genere di Roma Tre. Con la traduzione di Sarah Di Nella.
SOUND:
∴ CAKES DA KILLA (live)
∴ LILLHEE
∴ PLAYGIRLS FROM CARACAS
∴ QURSARINA
∴ BUNNY DAKOTA feat EGEENO
∴ SANDRA MASON
∴ MARY GEHNYEI
Industria Indipendente è un collettivo di arti performative e visive fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri. Negli anni attraversano linguaggi e pratiche differenti: dalla creazione di performance a happening di lunga durata, a installazioni e scritture per il teatro, musei, spazi indipendenti e non convenzionali. I loro lavori riflettono su il rapporto tra essere umano e natura, la dimensione del tempo improduttivo, la costruzione di mondi alternativi e finzionali in cui generare comunità e alleanze, il continuo rovesciarsi e ricrearsi di identità individuali e collettive. La loro ultima creazione Klub Taiga (Dear Darkness) ha debuttato alla 48esima edizione della Biennale Teatro (Venezia, settembre 2020), divenuto poi un concerto e un disco (NERO edizioni, 2022), un film (dell’artista visiva Rä Di Martino) e un lavoro installativo per spazi espositivi (Fondazione Sandretto, Torino-Palazzo Guarene, Maggio—Luglio 2022).
MERENDE è progetto residente all’Angelo Mai dal 2018 e ha attraversato luoghi e contesti — ITZ/Berlino, Nessuno/Milano, Fondamenta/Matera, ecc.— manifestandosi in forme differenti, pronte a rovesciarsi l’una nell’altra.
Tra le special guest di MERENDE: Moor Mother, Jack Halberstam, Lina Pallotta, Front De Cadeaux, Eva Geist, BNSSR, Steve Pepe, Yva &Toy George, Deux Control, OpaOpa aka Invasioni Balcaniche, Hugo Sanchez, Salvo Lombardo, Matteo Islandezu, JA, TOMBOYS DON’T CRY, Baby Dee, Lady Maru, Capibara, Karima 2G, Bosco Marino, Qursarina, Tropicantesimo, Luwei, Laura Marongiu, La Diferencia, Sandra Mason, Mary Gehnyei, ecc.
∴
Louisa Yousfi è giornalista e anima il blog politico «Paroles d’honneur». Figlia di genitori algerini immigrati in Francia, con questo libro denuncia il conflitto assimilazionista che le politiche delle istituzioni francesi non smettono di alimentare da almeno mezzo secolo.
Su CUT/ANALOGUE è possibile leggere un estratto di Restare Barbari. I selvaggi all’assalto dell’impero di Louisa Yousfi
∴
Cakes Da Killa è una figura di spicco dell’esplosione dell’hip-hop queer a New York del 2011. La sua presenza nella musica e nei media ha favorito l’accettazione di artisti apertamente gay nell’hip hop, ma il viaggio di Cakes nella musica è iniziato per caso quando l’idea di un artista apertamente gay nel rap era ancora un concetto inverosimile all’epoca. Rimane un punto di riferimento per le voci alternative nella musica, promuovendo l’eccellenza nera e la visibilità LGBTQ+ e ottenendo il plauso di Red Bull, Afropunk e The Fader. Mescolando grinta anni ’90 e ritmi da club ad alta energia, la personalità unica di Cakes lo ha rapidamente consacrato come uno dei parolieri più dinamici che hanno raggiunto le onde radio fondendo hip-hop, elettronica e dance. Il suo attesissimo album di debutto Hedonism viene pubblicato nel 2016 mentre nel 2022 pubblica il suo secondo album Svengali, un’esperienza cinematografica, che ripercorre una storia d’amore dall’aggancio alla rottura, con tutti gli alti e bassi del romanticismo e dell’attrazione nel mezzo.
ph. Carolina Farina