16 settembre | h 17
Teatro India | Esterno

talk


ANTICIPATION OF THE NIGHT

Ingresso gratuito con prenotazione

P.A.C. – Performing Arts Contemporanee

Piegare l’orologio: la disabilità sovverte le arti

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Se il mondo dello spettacolo dal vivo coopera a condizionare le rappresentazioni del corpo e determinare le condizioni di lavoro, quali tattiche può attivare per sfaldare l’universo discorsivo e operativo fondato sul modello egemonico dell’uomo bianco normodotato?
In un sistema di narrazioni edificato sulle persone “abili”, come ci si accorge di ciò che manca? Quali prospettive adottiamo per nominare le disabilità in scena? Come creare condizioni di studio e professionalizzazione per artistǝcon disabilità? Come rendere luoghi della cultura e esperienze creative accessibili a tuttǝ? Come rimuovere le barriere che limitano la partecipazione?
Short Theatre propone una riflessione condivisa con operatorə culturali e curatorə, attivistǝ e artistǝ, sull’accessibilità delle arti contemporanee per fare luce su tematiche legate a disabilità e neurodivergenze con l’intento di sfatare credenze e pregiudizi dettati dall’agenda abilista e di farlo con interventi di espertǝ e testimonianze.

Interverrà Marta Agopar per l’Istituto Sant’Alessio, che si occupa di Danza Terapia Clinica.

 


Anticipation of the Night spazio discorsivo che si accende ogni giorno nel tardo pomeriggio.


P.A.C. – Performing Arts Contemporanee è il network di organizzazioni attive nelle performing arts contemporanee nato con il fine di facilitare procedure e rapporti con le istituzioni. Fanno parte di PAC: Area06, Argot Studio, Artiinconnessione, Artmosfera, Bluecheese, Dominio Pubblico, Flyer New Media, Fusolab 2.0, Kollatino Underground, lacasadargilla, Luci Ombre, Margine Operativo, Martelive, Ondadurto Teatro, PAV, Procult, Associazione Spellebound, Associazione TDL, Triangolo Scaleno Teatro, Valdrana.


a cura di Short Theatre
con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia
in collaborazione con Istituto Sant’Alessio di Savoia – Margherita di Savoia
nell’ambito del progetto europeo RADIO THAT MATTERS

nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL 

ph Mariagiovanna Sodero_Fermento 2022 /// territori suoni moltitudini 


Radio That Matters è un progetto “Creative Europe”, ideato e curato da Short Theatre in partenariato con due festival europei – Parallèle di Marsiglia e Baltic Circus di Helsinki – e con Errant Sound di Berlino e PAV di Roma, in collaborazione con Radio Papesse di Firenze e Istituto Sant’Alessio di Savoia – Margherita di Savoia. Il progetto prevede un percorso di ricerca nel campo dei formati performativi legati all’audio e al sonoro, e nel campo della pratica e delle sperimentazioni di forme di accessibilità nell’area dello spettacolo dal vivo a favore di persone con disabilità visiva.