Radio That Matters

L’ascolto può essere uno strumento di cura e coesione sociale? Quali spazi condividono la radio e la performance? Può la radio dar vita a nuove pratiche collettive? Possiamo ripensare la disabilità come orizzonte in cui reinventare i linguaggi artistici?

Radio That Matters è un nuovo progetto europeo guidato da AREA06 / Short Theatre (IT) insieme a Errant Sound (DE), Paralèlle (FR), Baltic Circle Festival (FI), PAV s.n.c. (IT) e Radio Papesse (IT), Azienda di Servizi alla Persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia (IT) e Al. Di. Qua Artists (IT) come Associated Partner.

Nonostante l’attenzione prestata, negli anni recenti, all’urgenza di garantire alle persone con disabilità il diritto a una piena vita personale, sociale e culturale, molto ancora deve essere fatto a livello pratico. In particolare, il pubblico, i/le professionist_ dell’arte e gli/le artist_ con disabilità riferiscono di incontrato notevoli ostacoli alla piena partecipazione ai processi di produzione e realizzazione culturale, acuiti dalla recente pandemia.
Investigando la nozione di Acoustic Justice (“Giustizia Acustica”), campo di ricerca per il diritto di ascoltare ed essere ascoltat_, Radio That Matters riunisce istituzioni locali e internazionali per esplorare le relazioni tra performatività, ricerca acustica e radiofonica, con il fine di elaborare dispositivi, pratiche e opere artistiche pienamente accessibilità per persone cieche e ipovedenti.

Radio That Matters apre nuovi spazi di incontro per la sperimentazione di diversi regimi di auralità.

COS’È RADIO THAT MATTERS?

Radio That Matters è un progetto “piccola scala” finanziato dal programma Creative Europe che si propone di indagare l’incrocio tra disabilità / ricerca sonora / arti performative, cercando di progettare nuove metodologie per l’accesso all’arte da parte di persone cieche e ipovedenti.
Partendo dal concetto di “giustizia acustica”, RTM esplorerà come quella dell’ascolto possa essere una dimensione in cui rafforzare i legami sociali e iniziare a creare una società accessibile. Inoltre, RTM mette a fuoco la ricerca sulla possibilità di sperimentare il suono nelle arti come nuova forma di presenza e partecipazione, contribuendo a espandere e diversificare gli approcci artistici alla disabilità.

CHI È RADIO THAT MATTERS?

3 festival di arti performative → Short Theatre (Roma), Parallèle (Marsiglia), Baltic Circle (Helsinki)
1 centro per la produzione e la diffusione della drammaturgia → PAV s.n.c (Roma)
1 Sound Art Gallery impegnata nella ricerca sul suono → Errant Sound (Berlino)
1 Webradio dedicata alla ricerca sonora à Radio Papesse (Firenze)
1 istituzione rivolta all’autonomia e all’inclusione sociale delle persone cieche e ipovedenti à Azienda di Servizi alla Persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia
1 associazione di e per le persone con disabilità nello spettacolo (Italia) à Al.Di.Qua Artists

+ una rete di radio e webradio nazionali
+ una rete nazionale e internazionale di associazioni culturali e sociali

6 partner, 5 paesi tra Nord e Sud dell’Europa, mettendo in comune competenze nell’arte contemporanea, ricerca teorica di alto livello, profonda conoscenza delle dinamiche di accessibilità alla cultura e un forte legame con le comunità locali. Una delle priorità del consorzio RTM è quella di creare una sinergia produttiva tra una costellazione di associazioni, spazi sociali e culturali, collettivi e attivisti per co-creare e co-progettare attività e percorsi in base ai reali bisogni e desideri delle comunità a cui si rivolge, nutrendo e diffondendo la ricerca e le riflessioni sui temi di RTM.

COSA FA RADIO THAT MATTERS?

Radio That Matters riunisce operat_ culturali e sociali, artist_, pubblico, con e senza disabilità visiva, in un percorso approfondito e stratificato, che coinvolge diversi livelli: la ricognizione teorica e pratica sullo stato delle pratiche artistiche partecipative, sull’accessibilità della cultura e sulle possibilità insite nei linguaggi sonori e acustici; la definizione di una metodologia condivisa per rendere il lavoro artistico accessibile e sostenibile sia dal punto di vista della produzione che della sua realizzazione e comunicazione; la formazione e la pedagogia per sensibilizzare artist_, professionist_ e pubblico sul tema dell’accessibilità e della giustizia acustica, fornendo una cornice in cui sperimentare e scambiare conoscenze collettivamente.

Il viaggio di RTM porterà alla creazione di opere performativo-acustiche accessibili alle persone con disabilità visiva, dando vita a un festival digitale, diffuso nel tempo e nello spazio, sostenibile e interamente accessibile, che viaggerà tra i Paesi europei e oltre.

 


 

CALENDARIO:

  • 24—26.03.2023 | Errant Bodies (Berlino)
    Kick off meeting
    coordinato e curato da Brandon LaBelle (Errant Sound), Piersandra Di Matteo (Short Theatre)

 

  • 25.03.2023 | Errant Bodies (Berlino)
    Opening conference
    con Brandon LaBelle (Errant Sound), Kate Donovan (Shortwave Collective), Nico Daleman (Cashmere Radio), Mario Asef (Errant Sound), Ece Pazarbasi (Field Kitchen Academy), Jacopo Lantieri & Elisabeth Leopold (Tanzfabrik Berlin/Partner of the network “Making a Difference”), Piersandra Di Matteo (Short Theatre)

 

  • 27—28.04.2023 | Università Iuav di Venezia – Badoer (Venezia)
    Elena Biserna
    Going out – Walking bodies
    seminario
    a cura di Piersandra Di Matteo / Short Theatre
    in collaborazione con SSH! Sound Studies Hub | Iuav – centro studi

 

  • 07—10.09.2023 | Short Theatre 2023 (Roma)
    Riverberi resistenti
    a cura di Giulia Crisci / Short Theatre
    in collaborazione con Insieme Siamo Arte 2023 Città Metropolitana di Roma Capitale, ATCL

 

  • 03 + 20.11.2023 | fermento ambienti memorie ascolti (Roma)
    Piersandra Di Matteo, Leandro Pisano
    Sonodramma
    a cura di Irene Dani, Irene Aurora Paci
    in collaborazione con zonaincerta, AREA06 / Short Theatre, Radio Perepepè/Sync Ets
    con il supporto di MiC e di Roma Capitale

 

  • 26 + 16 + 30.11.2023 | fermento ambienti memorie ascolti (Roma)
    Alessandro Coltré, Andrea Borgnino, Piersandra Di Matteo
    Disco Diffuso 2
    a cura di Piersandra Di Matteo
    in collaborazione con Associazione 21 luglio Onlus / Polo ex Fienile, ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, Roma Capitale – Municipio VIII
    con il supporto di MiC e di Roma Capitale

 

  • 02 + 09 + 16 + 21.11.2024
    Lucia Scazzocchio, Kristina Loring, Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd, Raymond Antrobus
    YASS! 2023
    masterclass digitale
    un progetto di Radio Papesse
    in collaborazione con AREA06 / Short Theatre
    con il supporto di Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze

 

  • 17—25.11.2023 | Baltic Circle – International Theatre Festival (Helsinki)
    • 17.11.2023
      Eilien, Alex Andra Rekola
      Music for birds and others: Eilien & Pink-187
      sessione di ascolto
    • 18.11.2023
      Raoni Muzho Saleh & Abel Kroon
      TRANS(IN) MOAN(IN)
      sessione di ascolto
    • 19.11.2023
      Sokeain Kuunnelmaraati, Elis Hannikaien, Vappu Jalonen
      Sound drawings
      sessione di ascolto + talk
    • 20.11.2023
      Raoni Muzho Saleh
      Gathering in a Multi-vocal MOOOOAAAAAAANN Ensures Solidarity
      lecutre
    • 20–24.11.2023
      Raoni Muzho Saleh
      Moaning Choir
      workshop
    • 24.11.2023
      Raoni Muzho Saleh
      The Never Ending Moaning of a Polyphonic Choir
      prova aperta

 

  • 06.12.2023 | Università Iuav di Venezia – Cotonificio (Venezia)
    Brandon LaBelle
    Negative Poetics

    con Nicola Di Croce e Piersandra Di Matteo
    lecture e conversazione
    promossa dal Dipartimento di culture del progetto SSH! Sound Studies Hub | Iuav – centro studi

 

  • 25.01.2024—10.02.2024 | Festival Parallèle 14 (Marsiglia e Aix-en-Provence)
    • 20.12.2023
      Elena Biserna incontra ASLAA-Marseille association e Parallèle Team
    • 03.02.2024
      Maud Blandel incontra ASLAA-Marseille association
    • 04.02.2024
      Maude Blandel
      L’œil nu
      sessione di feedback
    • 03–04.02.2024
      Dorothée Munyaneza
      A Cappella
      museo e ascolto sonoro
    • 08.02.2024
      Manon Worms e Hakim Bah
      Indestructible
      lettura
    • 10.02.2024
      DOM-, Anne Lise Le Gac e Louise Nicollon des Abbayes
      HOLE(S) and HILL(S) heal (Trou(s) et Col­line(s) gué­rissent) — Ri­tuels, Pra­tiques et Ou­tils par­ta­gés dans des sys­tèmes vi­vants im­bri­qués
      talk

 

  • 11.04.2024 | Università Iuav di Venezia – Badoer (Venezia)
    Diana Lola Posani
    Ascoltare l’ascolto
    seminario
    a cura di Piersandra Di Matteo / Short Theatre
    all’interno del corso Curatela delle arti performative | IUAV Teatro e arti performative
    in collaborazione con SSH! Sound Studies Hub | Iuav – centro studi

 

  • 19.04.2024 | Università Iuav di Venezia – Badoer (Venezia)
    Diana Anselmo / Al Di Qua Artists
    Contro-acustica
    seminario
    a cura di Piersandra Di Matteo / Short Theatre
    all’interno del corso Curatela delle arti performative | IUAV Teatro e arti performative

 

  • 02.05.2024 | Università Iuav di Venezia – Badoer (Venezia)
    Andrea Borgnino
    Radiofonia tra performance e politica
    a cura di Piersandra Di Matteo / Short Theatre
    all’interno del corso Curatela delle arti performative | IUAV Teatro e arti performative
    in collaborazione con SSH! Sound Studies Hub | Iuav – centro studi

 

  • 04–06.06.2024 + 24–26.06.2024 | ASP S. Alessio – Margherita di Savoia (Roma)
    Alessandro Bosetti
    Una memoria di suoni
    workshop
    realizzato da AREA06 in collaborazione con Short Theatre

 


 

Segui Radio That Matters su Facebook e Instagram:

FB: Radio That Matters

IG: Radio That Matters

Spreaker: Radio That Matters

 


 

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.