RTM Kick-Off Meeting & Opening Conference

Kick off Meeting
RADIO THAT MATTERS
Berlin, Errant Sound, e altre venue
24–26 marzo 2023

Politics of Listening
Performativity Radiophony Accessibility

Errant Sound ospiterà il Kick-Off Meeting di Radio That Matters, primo incontro tra i/le partner del progetto, per iniziare a sviluppare il lavoro collettivo che porterà alla definizione di una metodologia comune, delineata a partire da differenti competenze ed esperienze provenienti dalle arti performative, dalla cultura del suono e dalle pratiche di accessibilità nel settore artistico.

Tre giorni di condivisione in cui i/le partner avranno modo di conoscersi da vicino, condividere casi di studio e analizzare pratiche partecipative sorte all’interno di comunità locale, riflettendo su lavori performativi legati alla ricerca acustica, a progetti sperimentali di radiofonia e a pratiche di accessibilità, al fine di iniziare a definire una metodologia comune e pianificare le attività future.

Il Kick-Off Meeting prevede inoltre la presentazione pubblica di RTM, con l’Opening Conference del progetto e un seminario pubblico condotto da Brandon LaBelle dal titolo Acoustic Justice: Listening, Performativity, Community rivolto a studios_, artist_, istituzioni culturali, seguito da un momento di scambio e lavoro comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Berlino > 25 marzo 2023
RTM Opening Conference
Errant Bodies – Cotheniusstrasse 6, 10407

10.00-11.30
Acoustic Justice
Listening, Performativity, Community
seminario di Brandon LaBelle

In quali modi la norma e le forme di organizzazione del suono informano l’esperienza e la capacità di ascoltare dei soggetti? Come alterano la socialità in contesti determinati? Ben più che semplice proprietà dello spazio o forma di conoscenza, il suono si pone come una tra le più dense questioni politiche e sociali del presente, da dove osservare i processi di costruzione del potere, della subalternità, dell’esclusione. Se l’acustico è concepito come agone performativo diventa il campo da cui osservare la capacità di agire dei soggetti, rinegoziando questioni cruciali come la tensione tra appartenenza e non-appartenenza. Nel seminario Acoustic Justice: Listening, Performativity, Community l’artista e il teorico Brandon LaBelle – tra le figure più rilevanti negli studi sul suono e le sue implicazioni politiche – esplora come spostare i volumi, rielaborare i ritmi, ritarare o disarmare le tonalità dominanti di particolari contesti possa aiutare a nutrire il proprio diritto all’ascolto.

14.00-15.30
Sound Research and Radio Practices
Kate Donovan (Shortwave Collective)
Nico Daleman (Cashmere Radio)
Mario Asef (Errant Sound)
coordina Brandon LaBelle

16.00-17.30
Listening and Accessibility
Ece Pazarbasi (Field Kitchen Academy)
Jacopo Lanteri e Elisabeth Leopold (Tanzfabrik Berlin /Partner of the network “Making a Difference”)
coordina Piersandra Di Matteo


Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.