Stina Fors
Guttural Voices and Other Sounding Bodies
laboratorio
12 settembre | 14:00 — 17:00
13 settembre | 10:00 — 13:00
Teatro India
Via Luigi Pierantoni, 6, Roma
Il laboratorio è rivolto a tuttɜ coloro che sono interessatɜ alla voce come mezzo d’espressione artistica, come strumento creativo connesso alla visceralità del corpo. Nessuna esperienza pregressa è richiesta.
La bocca, cavità di transito della voce, non solo si attiva per parlare e cantare ma mastica, lecca, impasta respiro e saliva. Guttural Voices and Other Sounding Bodies è la pratica ideata e condotta dalla coreografa e musicista Stina Fors per indagare le possibilità sconfinate del corpo come camera di risonanza della voce. Attraverso una sperimentazione ludica, verranno allenate le sue estese possibilità di strumento espressivo in sintonia con rumori e umori del corpo.
Esercizi singolari e collettivi, che impiegano il movimento come forza motrice, permetteranno di esplorare una vocalità espansa – dal growl all’urlo, dal ventriloquio ai versi dei dinosauri – alla ricerca di corpo-in-invenzione.
Il workshop approfondisce la ricerca artistica che dà vita alla performance A Mouthful of Tongues, lavoro di Stina Fors in cui la voce sembra staccarsi dal corpo.
Il laboratorio Guttural Voices ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Stina Fors (1989) realizza performance uniche, con un certo gusto per l’assurdo. Batterista e vocalist autodidatta, Fors gira in tour con la sua solo-punk-band, da vedere sempre e solo live, perché ogni sua performance è irripetibile e spontanea. Il suo lavoro è ricco di tensione, umorismo e forza bruta, ventriloqui e acuti. Inoltre, condivide il suo sapere e impartisce lezioni per fare death growling senza farsi male alle corde vocali. Stina ha studiato coreografia all’SNDO di Amsterdam e al momento vive a Vienna.
ph. Dance Space Destiny