©ph. Isabella Gaffè

venerdì 4 | 18:00 - 24:00
sabato 5 | 18:00 - 24:00
domenica 6 | 18:00 - 24:00
WeGil - Mezzanino
Installazione

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Salvo Lombardo

Jungle Soul

L’installazione multimediale Jungle Soul è un habitat immersivo che riproduce un indistinto giardino “esotico”, dal quale si stagliano otto micro video performance che ricontestualizzano ed estendono in termini visivi e percettivi la recente ricerca artistica di Salvo Lombardo e del gruppo Chiasma intorno agli immaginari coloniali e alle rappresentazioni esotizzanti e razzializzate dei corpi.
A cavallo tra un patinato zoo umano e un allucinato freak show, Jungle Soul mette in luce le derive dell’appropriazione culturale e dei suoi immaginari contemporanei, nei vari ambiti estetici e linguistici di un sempre crescente capitalismo jungle e di una impostazione etnocentricache ci spinge a idealizzare ciò che non conosciamo, immaginando soggettività esemplari e che inventa tradizioni e classifica gli Altri e le Altre secondo un preciso schema di inferiorizzazione.
L’installazione nasce nell’ambito del progetto generale L’esemplare capovolto e del ciclo Opacity.

Salvo Lombardo presenta a Short Theatre 2020 anche Opacity#2, in programma il 6 settembre.

Salvo Lombardo, performer, coreografo e regista multimediale. La sua ricerca artistica, assieme a quella del gruppo Chiasma, si muove tra la danza, il teatro e le arti visive, con particolare attenzione ai linguaggi della video arte; i suoi lavori sono ospitati in molti teatri e festival sia in Italia che all’estero. Tra le principali recenti collaborazioni quella con il Theatre National de Chaillot (FR), Festival Oriente Occidente, Fabbrica Europa, Romaeuropa Festival, Aura international Dance Festival (LT), Attakkalari Dance Festival (IN), Short theatre, Teatro di Roma, Scenario pubblico, ATER, Piemonte dal vivo, Teatri di Vetro, Attraversamenti Multipli, Festival Corpi in Movimento, Versiliadanza e Lavanderia a Vapore. Nel 2019 ha fondato e co-curato con Viviana Gravano e Giulia Grechi Resurface_festival di sguardi post coloniali a Roma e dal 2020 è artista associato alla Lavanderia a Vapore di Collegno \ Fondazione Piemonte dal vivo.
salvolombardo.org

di Salvo Lombardo
performance in video Jaskaran Anand
montaggio video Isabella Gaffè
suono Fabrizio Alviti
produzione Chiasma, Roma, con il sostegno di MiBACTMinistero Beni e Attività Culturali e del Turismo
anno 2018
© Isabella Gaffè

realizzato da

con il contributo di

realizzato da

con il contributo di

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor