17 settembre | h 17
WEGIL | Sala Rossa
presentazione
con interprete LIS

Simone Montozzi

Arca

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

Il 17 settembre nella Hall di WEGIL, Simone Montozzi presenta Arca, il suo primo libro a fumetti, edito per Rizzoli Lizard (2022).

Con un segno ammaliante, capace di giocare con chiaroscuri di grande effetto, sequenze giocose e momenti dal respiro epico, Simone Montozzi racconta una storia che intreccia il mito biblico alla Fattoria degli animali, e che dà corpo ai problemi e alle paure che pesano sul nostro presente. Protagonista è una scimmia che, in compagnia di scimpanzé, macachi e babbuini, è confinata da mesi in uno stanzone di legno senza neanche una finestra, illuminato solo da strane pietre iridescenti. Acqua e cibo non mancano mai, ma chi ha rinchiuso le scimmie lì dentro? E perché? Il mistero si infittisce quando si scopre che i primati non sono gli unici ospiti di quella strana prigione. Un asino flemmatico, una pecora diffidente e la scimmia cominciano a esplorare il labirinto di gabbie per trovare la verità, incontrando esemplari di ogni specie, provenienti da ogni angolo del pianeta.

Con l’autore saranno presenti Elisabetta Visalberghi, etologa di rilievo nel panorama italiano, e Adriano Ercolani, filosofo, scrittore e critico letterario


Simone Montozzi (noto anche come Simone Tso) vive e lavora a Roma come grafico e fumettista. Artista autodidatta, la sua variegata produzione abbraccia realtà che vanno dall’illustrazione editoriale e alla collaborazione con diverse pubblicazioni sotterranee. Arca (Rizzoli Lizard, 2022) è il suo primo libro a fumetti.

 


Anticipation of the Night è lo spazio discorsivo gratuito di Short Theatre che si accende ogni giorno nel tardo pomeriggio. Per il programma completo vedi qui.