7 settembre | h 19
Carrozzerie | n.o.t
esito laboratorio

Chiara Bersani

Sotto il sotto del bosco

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Il sottobosco è una parte importante dell’ecosistema delle foreste. Arbusti, muschi, mirtilli, ortiche, funghi e altre forme di vita si sviluppano all’ombra degli alberi, adattandosi a speciali condizioni di luce e umidità. Il sottobosco fornisce cibo, riparo e aree di nidificazione per gli animali selvatici, dà rifugio e protezione a insetti, piccoli mammiferi e uccelli. Ma cosa c’è “sotto” il sotto-del-bosco? In quella penombra vitale fatta di brulichio di materia e desiderio?
Guardando a questo universo, nasce Sotto il sotto del bosco, il workshop condotto dalla performer e coreografa Chiara Bersani, rivolto a persone con disabilità motoria di diversa età, nato nel solco della ricerca per la sua nuova performance Sottobosco. Nella sua fase ideativa, l’artista parte da uno spunto narrativo che vede un gruppo di bambinə con disabilità perdersi in un bosco. Ed è lì che si fa urgente per Bersani incontrare gruppi di persone con disabilità nello spazio della scena. E nel farlo, decide di creare momenti di condivisione di esperienze corporee e affettive, attraverso il movimento e il suono, dando vita a un ecosistema fatto di danze, spinte desideranti, flussi di ospitalità e forme intrecciate di giochi, per sperimentare insieme un’alleanza orizzontale tra corpi.

Durante il laboratorio, il team – formato da Chiara Bersani, dal sound artist Lemmo, dalla danzatrice e coreografa Elena Sgarbossa e dall’assistente Simone Chiacchiararelli – condivide ricerche, riflessioni e pratiche del corpo in cui lə partecipanti sono invitatə a prendere spazio, partendo dalle proprie aspirazioni.

Il giorno 7 settembre ci sarà una restituzione al pubblico del lavoro portato avanti durante il laboratorio, sarà possibile prenotarsi tramite Eventbrite.

 


Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle arti performative. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018. Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival Gentle Unicorn e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards. Chiara Bersani è artista sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, fino al 2024.

Ilaria Lemmo è un compositore e sound artist nel campo della musica elettronica e sperimentale, laureato in Musica elettronica presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano. Il suo lavoro esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione e dialogo con lo spazio acustico e come pratica di ascolto, sia in ambito della ricerca sonora che in quello multidisciplinare. Indaga il mezzo elettronico come strumento di osservazione e compenetrazione da una parte di un linguaggio informatico per la sintesi del suono e l’elaborazione di strutture di dati complessi, e dall’altra parte occupandosi di fieldrecording e elaborazione di suoni registrati. Lavora inoltre come sound designer per le arti performative e visive (tra le sue collaborazioni Chiara Bersani, Teatro Valdoca, Margherita Morgantin, saudade saudade) e insegna musica elettronica.

Elena Sgarbossa è un’artista italiana attiva nel campo della danza contemporanea e della performance. Si è diplomata al Corso Triennale Professionale di Danza Contemporanea del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Il suo percorso artistico intreccia in maniera fluida processi autoriali e di sperimentazione coreografica, insieme a progetti di ricerca e di movimento per comunità. Tra i più rilevanti per la sua pratica ci sono il progetto Dance Well – Ricerca e Movimento per il Parkinson e i progetti EU Empowering Dance. Nel 2019 si avvicina all’esperienza coreografica creando KEO, performance vincitrice di DNAppunti Coreografici. La sua creazione double:double è selezionata dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL 2022. È co-fondatrice dell’Associazione Culturale Base 9, team artistico che esplora processi di co-immaginazione e co-creazione legati al movimento, lasciando che le poetiche collettive e individuali si fondano e si nutrano a vicenda.


con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia
in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t

nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL 
realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

ph Pietro Bertora / Santarcangelo festival 2023


Il laboratorio Sotto il sotto del bosco ha una durata di tre giorni ed è rivolto a persone con disabilità motoria di diverse età, dal 5 al 7 settembre ed è parte di RECIPROCITY. Info per iscriversi al laboratorio.