Short Theatre 2023 & Villa Medici

La collaborazione tra Short Theatre e Villa Medici nasce dalla volontà di unire pratiche e pubblici facendo fluire saperi nei luoghi di Roma. La produzione di Théo Mercier, artista e regista francese, rappresenta per quest’anno il punto di intersezione tra le due realtà: Radio Vinci Park è la performance presentata a Short Theatre 2023 e BAD TIMING, la sua mostra personale a Villa Medici.

Già borsista di Villa Medici, Théo Mercier torna dieci anni dopo in questo luogo che ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera artistica per presentare BAD TIMING, ospitata negli spazi interni ed esterni di Villa Medici da giugno a settembre 2023.
Una pioggia di auto si è abbattuta sul piazzale di Villa Medici. Rivolti al suolo e con le ali aperte, questi uccelli dal corpo ferito emettono gli ultimi respiri di una radio musicale difficilmente udibile. Abbandonate, deformate, schiacciate queste sculture indicano la strada di un enigma che troverà la sua soluzione negli spazi interni di Villa Medici.

Nel contesto della collaborazione tra le due istituzioni culturali, viene presentato a Short Theatre 2023 il progetto Radio Vinci Park di Théo Mercier & François Chaignaud, coreografo e cantante francese.
La location prevista per la performance è il parcheggio coperto del Centro Commerciale I Granai, nel quartiere residenziale di Roma70, in zona Eur; un gesto importante che espande la traiettoria del festival in un’area molto popolosa della città ma poco frequentata dagli itinerari dell’arte. Nell’ambiente sotterraneo del parcheggio Mercier immagina un combattimento lascivo, amoroso ed esplosivamente aggressivo tra un giovane angelico e un motociclista in sella alla sua moto con il volto coperto dal casco. Un rituale ‘motor-meccanico’ che, a metà strada tra l’atto di addomesticamento e la danza di corteggiamento, trasforma gradualmente il parcheggio sotterraneo in un’arena.

Dal 13 al 17 settembre torna per la sua terza edizione il Villa Medici Film Festival dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento.
Nell’ambito della collaborazione, sono previste promozioni reciproche di cui potranno usufruire i pubblici di Short Theatre e Villa Medici.

Iscriviti alla newsletter per riceverle!