fermento \\\ ambienti memorie ascolti

È possibile ascoltare la pelle della città? Come ci si accorda ai flussi mutevoli di vitalità e alle riverberazioni che plasmano le nostre interazioni con il mondo? E cosa ne è del corpo e dei suoi rumori interni? Possono i vissuti, l’intreccio di storie e materie, comporre tessiture sonore capaci di accogliere tonalità dissonanti?

Al via la seconda edizione di fermento che quest’anno si declina in ambienti memorie ascolti. Pratiche partecipative situate e nomadiche, lecture teoriche e spazi pedagogici, incursioni urbane e momenti ludici, sono alcuni dei dispositivi di relazione che interrogano l’ascolto oltre la panphonia quotidiana e i “regimi di auralità” esistenti.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti coltiva forme di ascolto per comporre ritmi comunitari e sintonizzazioni corporee, per esercitare un’ecologia dell’attenzione, forme di con-fabulazione acustica capaci di fare spazio a echi dell’esperienza che riverberano in scritture polifoniche, per attivare giochi di riconoscimento e negoziazioni affettive. Tutti modi che rivelano le implicazioni politiche del suono. Diverse manovre di ascolto vengono sperimentate da sound artist e abitanti, attivistɜ e operatorɜ sociali nel campo della disabilità, ricercatorɜ e studiosɜ interessatɜ alle intersezioni tra performatività e ricerca sonora, un collettivo interessato alle pratiche acustiche, un esperto di diffusione radiofonica, e un gruppo di adolescenti, orienteranno l’orecchio sul molecolare, sul soundscape della città per rivelare ciò che è tenuto nascosto o lasciato al margine, sulle sonorità ambientali che contribuiscono alla vitalità dei luoghi.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti è l’itinerario urbano proposto da AREA06 nell’ambito del progetto Lo Spettacolo dal vivo fuori dal centro, dedicato alla ricerca di una performatività acustica come collante comunitario critico e creativo, in complicità con associazioni e realtà culturali disseminate in tre diversi Municipi di Roma (VI – VIII – X). Diverse comunità sono invitate a partecipare ai progetti collocati nel quartiere per poi condividere le ricerche e le pratiche oltre i confini del territorio di riferimento.

Il Polo ex Fienile / Associazione 21 luglio Onlus nel Municipio VI, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia nel Municipio VIII e il Teatro del Lido di Ostia nel Municipio X ospiteranno tre residenze artistiche partecipative, cuore del progetto, curate rispettivamente dall’artista sonora, autrice radiofonica e performer, Anna Raimondo, dalla sound artist, musicista e overtone singer Agnese Banti e dal percussionista e ricercatore indipendente Enrico Malatesta:

  • in Polifonie D’Amore #00133 di Anna Raimondo, un gruppo di adolescenti lavora, attraverso la pratica dell’inchiesta, alla raccolta dei frammenti urbani di un discorso amoroso, creando un terreno di confabulazione dedicato alle relazioni d’amore e di cura, sotto la guida dei saperi femministi, a partire dalle pratiche di pensiero situato di bell hooks;
  • in Densità risonanti di Agnese Banti, un gruppo di persone cieche e ipovedenti, e non, esplorano le relazioni, i riverberi e i pattern acustici in gioco in una voce singolare-plurale che è atto di presenza collettiva, capace di espandere e modellare, distorcere e persino annullare lo spazio nella percezione;
  • in Annotazioni Superficiali di Enrico Malatesta, un gruppo composto da performer, musicistɜ e abitanti sperimentano dispositivi d’ascolto in relazione allo spazio, al movimento dei corpi, al modificarsi delle risorse aurali dell’ambiente, un percorso collettivo di raccolta e captazione di suoni materici, intrecciati a tracce testuali, per comporre drammaturgie somatiche.

I tre percorsi di creazione artistica partecipata daranno vita, infine, a tre diversi esiti che saranno condivisi con il pubblico in occasione della giornata di fermento_fest del 25 novembre al Polo ex Fienile: un pranzo condiviso e un lungo pomeriggio in cui ripercorrere, scoprire e ascoltare insieme le tappe precedenti.

A punteggiare l’itinerario tracciato dai tre progetti saranno alcuni momenti di approfondimento e di formazione gratuiti rivolti a pubblico, artistɜ e operatorɜ culturali della città:

  • due appuntamenti di formazione, nel formato della lecture, nell’ambito della produzione sonoro-vocale, curati dall’artista del suono e ricercatore indipendente Leandro Pisano e dalla studiosa e curatrice nel campo delle arti performative Piersandra Di Matteo, in collaborazione con Sonodramma, laboratorio di creazione sonora contemporanea, curato dal Teatro del Lido di Ostia;
  • un ciclo di tre incontri tematici di Disco Diffuso 2, una proposta che fermento rivolge ad altre realtà culturali romane per la creazione di un tempo condiviso, attraverso cui rimappare la città, le funzioni d’uso dei propri e altrui spazi, le fisionomie produttive, inaugurando scambi di saperi. Tra gli altri sono previste le incursioni dell’autore e conduttore radiofonico Andrea Borgnino e del giornalista ambientale e autore di podcast Alessandro Coltré;
  • il workshop Walking from Scores, curato dalla storica dell’arte e curatrice indipendente Elena Biserna, propone di ri-attivare nelle strade di Roma e a partire da una riflessione sulla geografia del quartiere, alcune delle partiture verbali prese in prestito da una collezione di un centinaio di protocolli e istruzioni non site-specific di artistɜ, musicistɜ, performer, coreografɜ, attivistɜ.
    fermento \\\ ambienti memorie ascolti è inteso come un processo simbiotico in cui l’ascolto di suoni, superfici vibranti e voci del passato come residui vitali, diventa agente generativo – accessibile ed ecologico – per forme di coesione sociale nel transito tra il paesaggio urbano e i corpi umani e non umani che lo abitano, per una riscrittura acustica dei territori.

 


 

fermento \\\ ambienti memorie ascolti
è realizzato da Associazione AREA06 ETS
direzione artistica di Piersandra Di Matteo

in collaborazione con Associazione 21 luglio Onlus / Polo ex Fienile, Teatro del Lido di Ostia, ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, Roma Capitale – Municipio VIII
e con Zona Incerta ETS, Cooperativa Sociale Antropos Onlus, ASP Istituto Romano di San Michele, Cooperativa Sociale EDI Onlus, Associazione Culturale Magazzino dei Semi
con il supporto di Short Theatre, Radio That Matters

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

 


 

A questo link puoi ottenere ulteriori informazioni e consultare il programma.