La bandiera arcobaleno

Valentina Valecchi / Fatatrac


17 settembre | h 11
Teatro India
per bambinə dai 7 ai 10 anni

Quando una bandiera diventa un’opera d’arte e un simbolo internazionale d’amore!

Cosa associamo istintivamente al rosso? Al verde? E alle forme geometriche?
Il laboratorio costruisce un percorso a partire dai colori della famosa bandiera arcobaleno, simbolo della comunità lgbtqia+, che assumerà una molteplicità di forme per diventare dominio collettivo attraverso le parole emerse nello scambio.
I e le bambinə leggeranno il libro La bandiera arcobaleno. Bella, audace e colorata (di Michelle Miller Fisher e Kat Kuang, MOMA/Fatatrac, 2021) e saranno invitatə a riflettere sulle simbologie di alcune bandiere famose per poi con-fabulare insieme su colori, emozioni e idee.

Ognunə riceverà, poi, un cartoncino bianco e sei strisce, tante quante i colori dell’arcobaleno, che potrà liberamente piegare, intrecciare, modificare a seconda dei significati attribuiti ad ogni colore, per diventare infine non più semplici linee piatte ma creazioni personali, espressione dell’interiorità (e dell’identità) di ciascunə. Quando saranno poi svelati i significati di ogni colore della bandiera si svelerà, in questo eccezionale oggetto di design, la storia speciale di un’amicizia.


l libro La bandiera arcobaleno. Bella, audace e colorata di Michelle Miller Fisher e Kat Kuang, (Moma- Fatatrac, 2021) è un volume d’arte, fa parte della collana di albi realizzata dalla casa editrice Fatatrac, in collaborazione col MoMA di New York. Ogni volume è un catalogo d’arte per bambinə dedicato a spiegare un’opera o delle opere d’arte e le tecniche con cui è stata realizzata.

Questo laboratorio è accessibile allə bambinə sordə grazie alla traduzione in LIS.

nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL


I laboratori di Short Theatre 2023 sono gratuiti.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a shorttheatrefestival@gmail.com, indicando in oggetto il titolo del workshop e nel corpo nome e cognome del bambino o della bambina, numero di telefono e qualche riga di presentazione.

Deadline per le iscrizioni: 25 agosto


Valentina Valecchi è storica dell’arte specializzata in didattica artistica e museale, ha collaborato nell’area educativa di alcuni importanti musei italiani. Svolge attualmente attività di ricerca sull’illustrazione per l’infanzia. Il suo metodo è volto all’abbattimento degli stereotipi e allo sviluppo della creatività individuale, utilizzando l’albo illustrato come strumento pedagogico.

La piccola casa editrice FATATRAC viene fondata nel 1979 a Firenze da un gruppo di 12 giovani illustratrici e illustratori. Nel corso degli anni FATATRAC ha pubblicato libri per bambine e bambini, caratterizzati dal rigore dei contenuti, l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e l’impegno educativo.


Il laboratorio per bambinə La bandiera arcobaleno è parte di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre giunta alla terza edizione, in cui il festival sperimenta modelli di reciprocità e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.

im. Ottavio Gilberti