TURBOLENZE

THE PROBLEM

di Muta Imago

Quella che segue è la traduzione in italiano di una pagina del diario di una bambina di 9 anni di Santa Fe, New Mexico. Non ricordo il nome della bambina, forse non l’ho mai saputo; ma la pagina, quando la lessi tre anni fa, mi aveva colpito molto. Così le chiesi se potevo fotografarla.
Mi ero dimenticato di questa fotografia, ma l’altro giorno, mentre cercavo di liberare la memoria del computer, è spuntata fuori proprio mentre iniziavo a chiedermi che tipo di contributo avrei potuto fornire per CUT/ANALOGUE. Questa pagina, nello stile e nello spirito, ha molto a che fare con quello che oggi è diventata la performance Ashes.

Spero davvero che quella bambina di Santa Fe sia riuscita a risolvere il suo problema.

ϟ ϟ ϟ

Il Problema
Tutte le relazioni finiscono. Con il tempo, o a causa del tempo, si sfaldano tutte.

Prove

  1. Nonna Jean mi ha detto che ci avrebbe amati per sempre. L’ho sentita dire anche al nonno che lo avrebbe amato per sempre. Ora nonna Jean è morta. Non è più qui per amarci. Dove è andato il suo amore? La nonna mentiva? O possiamo riavere indietro il suo amore in qualche modo?
  2. Da quando nonna è morta, nonno non è più lo stesso. È diventato una persona diversa senza di lei? È morto anche il nonno che esisteva prima della morte di nonna Jean?
  3. Mamma e zio Lucius una volta si amavano. Ho visto una foto di loro insieme da bambini. Sembravano felici. Ora sono adulti e non si amano più. Il tempo li ha cambiati? Anche le versioni precedenti di mamma e di Lucius sono morte?
  4. Mamma e papà si amavano. Credo si amino ancora, ma papà è sempre al lavoro sull’arpa laser. Mamma odia l’arpa laser. Non vuole parlare con papà. La loro relazione sta morendo. Cosa è successo alle versioni precedenti di mamma e papà?

Teoria

La mia relazione con Morgan, mia sorella, finirà. Invecchieremo e inizieremo a odiarci; oppure a una di noi succederà qualcosa di brutto che ferirà l’altra per sempre. Se succede qualcosa a una di noi, l’altra, per come è ora, morirà. Se succede qualcosa a Morgan, la versione di me che sono ora morirà. Se qualcosa succede a me, la versione di Morgan che lei è ora morirà.
Morgan è mia sorella, ed è anche la mia migliore amica nel mondo intero, quindi devo fare in modo che tutto questo non accada.

Possibile soluzione
Nimsesku, il mio criceto, non può morire. Cade per le scale, sparisce per settimane, spesso lo ritroviamo nell’asciugatrice, ma ritorna sempre. Nonno ha detto che Nimsesku ha più di quaranta anni. Secondo me Nimsesku sa come sconfiggere il Tempo e la Morte. Scoprirò il suo segreto e lo userò per salvare Morgan e me.

foto di copertina Ashes di Muta Imago, di Joanna Piotrowska.


Ashes di Muta Imago è presente a Short Theatre 2022 l’11 settembre in due repliche.


TURBOLENZE è la sezione di CUT/ANALOGUE delle tracce, traiettorie, tragitti in forma di note, contrassegni, chiose dei/delle artist_. Assemblaggi agitati dalla creazione, diventano luogo di transito nello scintillio irrequieto e mescolato del fare.

Vedi anche

Body Farm, la chiamata del corpo

Attilio Scarpellini in dialogo con Silvia Rampelli / Habillé d’eau, su Body Farm ospitato al Monte dei Cocci per Short Theatre 2023

Il posto di tutto il possibile

Giulia Crisci in dialogo con Nacera Belaza, coreografa franco-algerina sarà a presente a Short Theatre 2023, con il suo lavoro L’Envol.