VIANDANZE

VIANDANZE è la sezione delle scritture in interdipendenza dinamica con le pratiche artistiche e le opere presenti al festival (e altrove). Propone una forma di prossimità somatica tra chi osserva e chi è osservato per far balenare pensieri sul sensibile che avviene in scena.

Estinzioni e resistenze: un ritual de agua

A distanza di quattro anni, Anna Purna Nativo esplora la ricerca performativa di Amanda Piña, entrando nelle epistemologie sudamericane e mettendo in luce le rivendicazioni politiche che emergono nel lavoro

Leggere per noi

La scrittrice messicano-statunitense Valeria Luiselli, in un ritratto profondo di Barbara Leda Kenny, attraverso la filigrana politica delle sue pratiche di documentazione e scrittura

Coreografare la materia

Nel lavoro di Mette Ingvartsen, i corpi umani e le materialità non umane si intrecciano in una relazione continua, guidata dal movimento nello spazio, generatore di zone liminali intense che dissolvono le differenze tra soggetto e oggetto

Anti-Zahir (Lucier vs Borges)

“Anti-Zahir (Lucier vs Borges)” è una raccolta di riflessioni del compositore e artista sonoro Alessandro Bosetti, dedicate al rapporto tra memoria sonora e linguaggio

L’aria e la membrana

Stella Succi ripercorre le dinamiche di creazione e le istanze teoriche che permeano la ricerca di Annamaria Ajmone

Alla periferia del senso

estratto da Il suono di un segreto che tuttɜ sanno. La poetica di Fred Moten di Brent Hayes Edward, dal volume in uscita per Short Books

Il terrore dell’accesso

L’artista e filosofa politica canadese, Erin Manning scrive un testo dopo aver assistito a deader than dead di Ligia Lewis

Misticismo della carne

Misticismo della carne. Appunti, visioni, voci attraverso il lavoro di Ligia Lewis. Testo a cura di Giulia Crisci per la sezione viandanze di CUT/ANALOGUE

Materia Corpo Ambiente

Note su 6/6 di Orsola Valenti riscrittura filmica dei soli di Cindy Van Acker
di Enrico Pitozzi

FALLIRE, SEMPRE MEGLIO

Estratto da FALLIRE, SEMPRE MEGLIO. Postfazione a L’arte queer del fallimento di © CRAAAZI – Centro di ricerca e archivio autonomo transfemministaqueer Alessandro Zijno, Minimum Fax, 2022

Compost come laboratorio

Per “stare a contatto con il problema”di Valeria Cirillo sul volume Cosa può un compost di Antonia Anna Ferrante.