Percorso di tai-chi | Da.Re. Dance Research

a cura di Adriana Borriello


6 – 8 – 12 – 14 – 15 settembre | h 10–11
Mattatoio
ciclo di incontri

Il Mattatoio di Roma ospita il ciclo di incontri dedicati alla pratica del tai-chi grazie alla collaborazione tra Short Theatre 2022 e Da.Re. Dance Research.

Il tai-chi è l’origine delle arti marziali cinesi e della maggior parte di quelle asiatiche. Si è trasformato, nel corso dei secoli, in una raffinata forma di esercizio volto al perseguimento dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Si basa sui principi della filosofia taoista e dell’antica arte medica cinese che persegue la cura quotidiana dell’essere, in tutti suoi aspetti, come miglior forma di prevenzione e mantenimento di buona salute. Esso è anche una meditazione in movimento.
In Cina esistono diversi stili e scuole di tai-chi, quello che verrà proposto in questi appuntamenti di settembre è lo stile Liu He Ba Fa tramandato dal Maestro John William Shadow.

A partire dal 6 settembre, negli spazi aperti del Mattatoio sarà possibile partecipare a cinque appuntamenti, aperti a tutt_ e gratuiti, condotti da Adriana Borriello, coreografa e direttrice artistica di DA.RE. 


Adriana Borriello, danzatrice, coreografa e pedagoga, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e al Mudra di Béjart a Bruxelles, partecipa alla fondazione della compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker. Nel 1986 forma a Parigi una propria compagnia, che trasferisce poi in Italia. I suoi spettacoli, nati da coproduzioni internazionali, sono accolti nei più prestigiosi festival e teatri italiani e stranieri.
Dal 2012 al 2014 è direttrice artistica del Progetto Danza del Teatro Gesualdo di Avellino, dove attiva, in forma sperimentale, il primo Triennio tecnico compositivo dell’AND.
Nel 2017 viene pubblicato il volume Chiedi al tuo corpo – la ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, di A. Borriello, A. D’Adamo, F.B. Vista, edito da Ephemeria.
Dal 2018 progetta e dirige Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, corso di perfezionamento formativo e ricerca finanziato dal MIC.

realizzato da

con il contributo di

realizzato da

con il contributo di

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor

con il patrocinio
e promosso da

SHORT THEATRE fa parte di

main sponsor