Eli Mathieu-Bustos
11 settembre | 14.30 – 17.30
Teatro India
laboratorio di pratiche corporee per danzatori, danzatrici e performer in formazione
Eli Mathieu-Bustos propone uno scambio di pratiche corporee a partire dalla metodologia coreografica De Caelo, messa a punto dallo stesso artista. È una tecnica che mira a restituire nobiltà all’improvvisazione, troppo spesso declassata a sottogenere, attraverso la piena rivalutazione dell’intelligenza affettiva e delle intuizioni al presente.
Per farlo, Mathieu-Bustos ha ideato una sequenza di esercizi di consapevolezza corporea con il compito di sostenere l’ascolto mobile tra tre poli: sensazioni corporee, focalizzazione mentali, emozioni-intuizioni. In questo universo gioca un ruolo chiave l’astrologia, come insieme di credenze e narrazioni simboliche che permettono, attraverso le simmetrie e le corrispondenze delle strutture e analogie di funzionamento, di connettere realtà eterogenee dal macro al micro, e viceversa.
sostenuto dal festival nell’ambito del network Be My Guest e con il supporto di Flanders State of Art – Vlaanderen/Verbeelding werkt.
I laboratori di Short Theatre 2023 sono gratuiti.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a shorttheatrefestival@gmail.com, indicando in oggetto il titolo del workshop e nel corpo nome, cognome, numero di telefono e qualche riga di presentazione.
Deadline per le iscrizioni: 25 agosto
Eli Mathieu-Bustos (1998) è un danzatore e performer dalla formazione mista. Inizia da giovanissimo a studiare balletto per seguire poi corsi di jazz e breakdance. Dall’età di diciassette anni si muove tra new-style e poppin, krump e contemporary dance. Si forma in coreografia al Manufacture in Aurillac e consegue una laurea specialistica all’Institute of Arts and Choreography (ISAC) della Royal Academy of Fine Arts in Brussels. Il suo percorso di ricerca artistica si è focalizzato sul tentativo di combinare pratica astrologica e danza per creare una nuova tecnica di improvvisazione dal nome De Caelo. Eli Mathieu-Bustos ha collaborato con altrə artistə e compagnie, tra cui Marco Torrice, Marco Arriola, Patric Chiha, Antwerp Opera e Milø Slayers. I suoi solo sono apparsi in diversi spazi di Bruxelles, principalmente in contesti queer e FUBU. Ha lavorato per Decoratelier (Africa is/in the future 2021 e 2022 edition), LDC, Nova, Crazy Circle e Fatsabbats festival, tra gli altri. Durante il WIPCOOP Bruxelles 2022, presenta il primo nucleo di Have a Safe Travel che debutterà nella forma compiuta nella primavera del 2024.
Lo spazio pedagico De Caelo practice è parte di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre giunta alla terza edizione, in cui il festival sperimenta modelli di reciprocità e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.
Eli Mathieu-Bustos sarà presente a Short Theatre 2023 anche con la performance Have a Safe Travel sabato 9 e domenica 10 settembre alla Pelanda del Mattatoio di Roma.
ph. Carla Llorente