9 settembre | 21.40
10 settembre | 19.30
La Pelanda – Studio 2

danza
30’


prima volta in Italia

in francese con sovratitoli in italiano

8€ + d.p.

Eli Mathieu-Bustos

Have a Safe Travel

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Have a Safe Travel parte da un materiale biografico e lo sorpassa. È il momento in cui Eli Mathieu-Bustos viene fermato dalla polizia mentre viaggia su un treno. È il primo episodio in cui il colore della sua pelle è il pretesto per un abuso di potere. Nella scrittura coreografica, l’esperienza personale diventa sapere incarnato che si manifesta in un affilato e tenuto virtuosismo fisico che trascende ogni tentativo di cattura identitaria.
Autodidatta e interessato all’improvvisazione, Eli Mathieu-Bustos alimenta il suo linguaggio con una miscela di stili coreografici disparati. La danza espressionista tedesca e le tecniche del butō convivono con pratiche associate alle sottoculture, dalla dance hall e house. Tramite De Caelo, la tecnica di improvvisazione messa a punto dallo stesso giovane artista, la violenza di cui ha fatto esperienza si trasforma in scrittura del corpo. Una pratica che coniuga l’intelligenza affettiva del presente e l’ascolto sottile, in risonanza gestuale con la questione astrologica. In Have a Safe Travel la danza diventa il canale di riverberazioni in cui negoziare i propri confini con il fuori.

 

Eli Mathieu-Bustos sarà presente a Short Theatre 2023 anche nella sezione RECIPROCITY con il laboratorio De Caelo practice, per partecipare è necessario iscriversi.


Eli Mathieu-Bustos (1998) è un danzatore e performer dalla formazione mista. Inizia da giovanissimo a studiare balletto per seguire poi corsi di jazz e breakdance. Dall’età di diciassette anni si muove tra new-style e poppin, krump e contemporary dance. Si forma in coreografia al Manufacture in Aurillac e consegue una laurea specialistica all’Institute of Arts and Choreography (ISAC) della Royal Academy of Fine Arts in Brussels. Il suo percorso di ricerca artistica si è focalizzato sul tentativo di combinare pratica astrologica e danza per creare una nuova tecnica di improvvisazione dal nome De Caelo. Eli Mathieu-Bustos ha collaborato con altrə artistə e compagnie, tra cui Marco Torrice, Marco Arriola, Patric Chiha, Antwerp Opera e Milø Slayers. I suoi solo sono apparsi in diversi spazi di Bruxelles, principalmente in contesti queer e FUBU. Ha lavorato per Decoratelier (Africa is/in the future 2021 e 2022 edition), LDC, Nova, Crazy Circle e Fatsabbats festival, tra gli altri. Durante il WIPCOOP Bruxelles 2022, presenta il primo nucleo di Have a Safe Travel che debutterà nella forma compiuta nella primavera del 2024.


coreografia, drammaturgia, interpretazione, concept Eli Mathieu-Bustos
produzione esecutiva Anaku
lighting design Maureen Béguin
sound design Loucka Fiagan
con il supporto di Wipcoop/ Mestizo Arts Platform, Kvs, La Bellone, Be My Guest – International Network for emerging practices, Kaaitheater, La Balsamine, Desingel, Atelier 210, Anaku, Buda for the feminist futures festival, Belluard Bollwerk festival, Short Theatre festival
occhio esterno Daniel Blange Gubbay, Eric Cyuzuzo Niyibizi, Maria Dogahe, Nabil Ennassouh, Jazz Guyot, Aleksandra JanevaImfeld, Brandon Kano Butare, Lukah Katangila, Krystel Khoury, Ana Kuch, Soto Labor, Sophie Sénécaut, Liza Siche-Jouan, Milø Slayers, Marie Umuhoza

sostenuto dal festival nell’ambito del network Be My Guest e con il supporto di Flanders State of Art – Vlaanderen/Verbeelding werkt.

ph. Victoriano Moreno