Ecologie dell’ascolto – SHORT THEATRE 2023

Diana Lola Posani dialoga con Piersandra Di Matteo

14 settembre | Real Academia de España en Roma
ANTICIPATION OF THE NIGHT

Come ripensare il nostro approccio ai fenomeni acustici per favorire interazioni inedite? Come allenare una capacità collettiva di ascolto profondo? Possiamo fare spazio all’immaginazione della materia vibrazionale che ci circonda in termini di sintonizzazione? Il suono è plasma relazionale che incoraggia il con-tatto, attiva sincronizzazioni nella consonanza e dissonanza, armonia e cacofonia.

Prendendo le mosse dai nodi concettuali sviluppati dal sound artist e teorico statunitense Brandon LaBelle sulla Giustizia acustica, Diana Lola Posani e Piersandra Di Matteo affrontano la riflessione sul dominio dell’acustica come questione politica e creativa nel talk Ecologie dell’ascolto.
Forma dell’attenzione e istanza critica, l’ascolto come “agone performativo” che gioca un ruolo essenziale nei processi di soggettivazione e di riconoscimento sociale che si inscrivono nei regimi di auralità dominanti. Mettere in tensione la norma acustica consente perciò di riorientare l’ascolto per altre identificazioni uditive e risonanze, di porre l’attenzione sul diritto all’ascolto e di individuare nell’acustica un terreno tattile, affettivo e biopolitico, capace di fornire un nuovo vocabolario per un’ecologia del sentire.

Il libro Giustizia acustica. Ascoltare e essere ascoltati (Short Books/NERO) di Brandon LaBelle è la terza pubblicazione della collana nata dalla collaborazione tra Short Theatre e NERO editions.


nell’ambito del progetto europeo RADIO THAT MATTERS
video di CIRCA
photo Claudia Pajewski