Il diritto di amare il rifiuto: Moten e le politiche della poetica – SHORT THEATRE 2023

Fred Moten in dialogo con Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Justin Randolph Thompson
Traduzione consecutiva a cura di Sylvia De Fanti

 

3 settembre | Teatro Argentina
ANTEPRIMA SHORT THEATRE 2023 – RADICAL SYMPATHY

In occasione dell’anteprima di Short Teatre 2023 – Radical Sympathy, Fred Moten è stato ospite del Teatro Argentina con Sounding the Open Secret, un recital pensato per il festival che riattraversa la sua lunga produzione poetica. Il recital è stato poi seguito da un dialogo con Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Justin Randolph Thompson.

Voce importante nel panorama dei Black Studies, Fred Moten nel suo lavoro fonde l’impegno politico attorno alla Blackness come fuggitività e rifiuto, e le forme e le funzioni dell’arte. Attraverso questa pratica politico-poetica capace di disturbare il linguaggio, Moten ha coniato e risignificato termini divenuti di uso comune negli spazi di riflessione critica sociale e culturale.
Il dialogo colloca Moten in conversazione con due figure impegnate nel dibattito e nella produzione culturale Nera in Italia. Mackda Ghebremariam Tesfau’, ricercatrice e attivista, utilizza una prospettiva antirazzista di trasformazione sociale in relazione all’istruzione, alla diffusione di narrazioni marginalizzate e alle lotte intersezionali. Justin Randolph Thompson, artista, co-fondatore e direttore di Black History Month Florence e di The Recovery Plan, utilizza la prospettiva della produzione artistica contemporanea per abbracciare nuovi modelli che mettano al centro le storie e le culture delle persone di origine africana in Italia.
Nella conversazione vengono affrontati temi legati al carattere eccedente della Nerezza rispetto a una prospettiva di resistenza al razzismo strutturale e la sua capacità di produrre forme di evasione psico-spirituali a partire da una fuggitività semantica. Nerezza che Moten discute non in quanto identità razziale, ma come possibilità di rifiuto, autonomia e autodeterminazione, condizione per una trasformazione radicale lungo l’intero spettro sociale.

 


Video by CIRCA
Photo Claudia Pajewski