Diana Lola Posani
13 settembre | h 15 – 18
Real Academia de España en Roma
laboratorio di deep listening
Il workshop è gratuito e aperto a tuttə senza bisogno di esperienze pregresse nel campo.
Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer statunitense queer, nel suo libro Deep Listening, a composer’s sound practice esplora la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto. Per lei il deep listening è “imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono, includendone il più possibile la vastità e la complessità”. La sound artist Diana Lola Posani applica questo metodo alla sua ricerca performativa sulla voce e, attraverso partiture e improvvisazioni, coltivando una maggiore consapevolezza dell’ambiente sonoro esterno e interno, stimolando la sperimentazione, l’improvvisazione e la collaborazione. Nel workshop La gioiosa permeabilità esplora l’ascolto come strumento poetico per allargare i confini del reale: qual è la differenza tra un suono ricordato, un suono sognato e uno appena ascoltato? L’azione collettiva è rivolta a decostruire e rimuovere queste distinzioni percettive.
A partire dal Deep Listening di Pauline Oliveros, lə partecipanti vengono guidatə alla riscoperta delle potenzialità immaginative dell’ascolto, accogliendo il rischio che i suoni interiori possano rivelare nuovi paesaggi inesplorati.
Si consiglia la lettura del libro di recente uscita in italiano: Pauline Oliveros, Deep listening. La pratica sonora di una compositrice, trad. it. di Diana Lola Posani, Timeo, 2023.
I laboratori di Short Theatre 2023 sono gratuiti.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a shorttheatrefestival@gmail.com, indicando in oggetto il titolo del workshop e nel corpo nome, cognome, numero di telefono e qualche riga di presentazione.
Deadline per le iscrizioni: 25 agosto
Diana Lola Posani è una sound artist, curatrice indipendente e facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce a livello internazionale, scrive sulla rivista A Row of Trees e nel 2022 debutta su Fango Radio con il podcast Kaikokaipuu. Il suo lavoro è stato presentato a Errant Sound (Berlino), al Tsonami Sound Art Festival (Valparaiso), I AM UNDONE festival (Oslo), NEXTONES festival (Val d’Ossola), negli spazi dello Studio Rizoma (Palermo), al museo MACRO (Roma) e nell’esposizione di sound art MEZZ’ARIA (Pistoia). Attualmente lavora sullo spazio comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. È la curatrice di AKRIDA, un festival nomade di sound art che presenta artisti internazionali con identità femminile e non binaria, Figure di Filo, un evento sostenuto dalla Fondazione Morra, e l’evento di sound art per bambinə CRIATURE.
Il workshop La gioiosa permeabilità è parte di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre giunta alla terza edizione, in cui il festival sperimenta modelli di reciprocità e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.
Diana Lola Posani sarà presente a Short Theatre 2023 anche con la performance Scream as if your organs were made of glass, il giorno giovedì 14 settembre alla Real Academia de España en Roma.
realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
ph. Michele Rossetti