The Environment We Feel

Leonardo Zaccone & Giuseppe Silvi /Leap


11–12–13 settembre  | h 10–13
Teatro India | Sala A
laboratorio di pratiche acustiche

Il workshop è aperto a chiunque abbia interesse a praticare l’ascolto, ed è rivolto in particolar modo a persone cieche o ipovedenti. 

The Environment We Feel è un workshop condotto da Leonardo Zaccone e Giuseppe Silvi a partire dall’esperienza del laboratorio permanente Leap che da anni porta avanti a Roma una ricerca sulle vibrazioni di membrane e corde, attraverso lo studio di modalità non convenzionali di eccitazione di diversi supporti, da oggetti comuni a innovativi strumenti musicali autoprodotti. Una serie di esercizi collettivi si focalizzeranno sul rapporto tra vibrazione e percezione uditivo-corporea, mettendo da parte la consueta relazione suono/tocco.
Prendendo le mosse dall’ascolto dei fenomeni acustici quotidiani, il workshop – rivolto a un gruppo di persone cieche e non – metterà in luce i meccanismi di riverberazione del suono nello spazio per elaborare collettivamente altre possibilità di ascolto. Grazie all’utilizzo di sofisticati impianti di registrazione e riproduzione, lə partecipanti potranno sperimentare la “spazializzazione” sonora per una maggiore consapevolezza percettiva del suono come sensazione spaziale, tutte strategie per accrescere la propria coscienza acustica.

Il suono nello spazio condotto da Zaccone & Silvi / Leap è nell’ambito del progetto “L’accessibilità come principio estetico” Avvio alla Terza Missione 2022 – Sapienza a cura di D’Amico & Ciufo.

Con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia
nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL


I laboratori di Short Theatre 2023 sono gratuiti.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a shorttheatrefestival@gmail.com, indicando in oggetto il titolo del workshop e nel corpo nome, cognome, numero di telefono e qualche riga di presentazione.

Deadline per le iscrizioni: 25 agosto


Giuseppe Silvi e Leonardo Zaccone si incontrano nel 2001 a Tor Vergata dove studiano Discipline della Musica. In seguito si diplomano al Conservatorio di Santa Cecilia in Musica Elettronica con Giorgio Nottoli e Michelangelo Lupone.
Nel 2005 fondano il collettivo MetaDiaPason, un gruppo di ricerca interdisciplinare che indaga il rapporto tra tecnologia e arte con particolare attenzione al suono, e nel 2020 danno vita al Laboratorio ElettroAcustico Permanente (LEAP), uno spazio aperto di ricerca e produzione sonora, che innesta le sue radici nella scuola romana di elettroacustica musicale.
Numerose le performance e le installazioni firmate insieme, da soli o con il collettivo. Tra le ultime, IANUS CONTRA IANUS per il festival Creature.


Il workshop The Environment WeFeel è parte di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre giunta alla terza edizione, in cui il festival sperimenta modelli di reciprocità e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.

ph. courtesy of the artist