11 settembre | 18:00
Teatro India
talk

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

err. scritture dell’imprevisto

err incontra Motus: “dare fuoco”

ANTICIPATION OF THE NIGHT

 

La redazione della rivista err. scritture dell’imprevisto a partire dal proprio progetto editoriale sul dare fuoco incontra Daniela Nicolò e Enrico Casagrande di Motus intorno al loro nuovo spettacolo Tutto Brucia. A coordinare l’incontro sono Felice Cimatti e Daniela Angelucci.

 

A quale temperatura siamo destinati?
Quali maschere ci chiederanno di portare?
Si può esprimere qualcosa attraverso il fuoco? Oppure è solo vanità?

 

Che cosa è err?

err è una rivista del Reale, ovvero una rivista che si propone di riflettere attorno all’impasse di ogni sapere, enunciazione e pratica discorsiva: il Reale cioè come sintomo che causa e disturba ogni pratica, discorso e ogni manifestazione affettiva. L’esigenza pratica di questa proposta editoriale è la produzione di incontri sperimentali tra diversi registri espressivi, “organizzata” di volta in volta attorno a un significante forbice scelto dalla redazione allo scopo di produrre tagli, cortocircuiti, pieghe, imprevisti. 

Il primo taglio di err è dare fuoco. 

“Dare fuoco” vuole essere una freccia accesa che una volta scagliata verso l’alto, nel buio del presente, disegna una linea di fuga con tutte le asperità che essa promette esteticamente. Nello strepitio fortuito del fuoco che danza per altezze e bassezze, per punte e rotondità, nel suo costante movimento, c’è l’atto che trasforma tutto ciò che avvolge, cambiandogli continuamente forma. “Dare fuoco” è un modo per produrre uno scarto, una differenza, una trasformazione continua. In questo ardere non c’è solo una distruzione ma una consistenza che da qualche parte fa capolino. 

err ha iniziato il suo percorso di sperimentazione sotto la forma di una newsletter che poi potrà diventare un libro, un oggetto artistico, una performance, una manifestazione pubblica, un murales, una musica, un paio di baffi. err non è solo una sovrapposizione continua di stili e di discipline ma è anche una azzardata sperimentazione di una molteplicità di forme.

 

Tutto Brucia è una co-produzione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, presentata nell’ambito della stagione 2021-2022 del Teatro India in collaborazione con Short Theatre, le cui repliche proseguiranno fino al 23 settembre.

 


 

err. scritture dell’imprevisto (Orthotes editrice)
direzione Federico Chicchi, Alex Pagliardini
coordinamento editoriale Carlo Antonicelli
grafiche e design Riccardo Cavallaro
redazione Pietro Bianchi, Felice Cimatti, Alberto Andronico, Maria Laura Bergamaschi, Marco Ferrari, Giovanni Minozzi, Daniela Angelucci, Tania Rispoli, Piersandra Di Matteo, Elena Ronconi, Diego Arturo Giordano, Emanuela Nanni, Chiara Tartaglione, Gioele Cima, Enrico Redaelli, Antonio Pollara, Francesco Filippini, Giuliana Pennacchio, Tommaso Gazzolo, Melania Villa, Sara Corna, Chiara Massari, Emilio Riccioli, Celeste Righini, Adriana Bonioli, Pietro Faiella, Valentina Galeotti, Igor Pelgreffi, Francesco Vandoni, Mario D’Angelo
© Mario D’Angelo