RECIPROCITY – sharing practices di luglio

Sentire lo spazio Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino | 18 – 19 luglio 2022
Glitter Marta Bellu con Laura Lucioli | 20 – 22 luglio 2022

La Pelanda | Mattatoio


 

Short Theatre 2022 si propaga nel tempo, e già durante l’estate ha iniziato a mettere in movimento le sue accensioni. Nei giorni di luglio il Mattatoio ha ospitato due dei progetti di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre che sperimenta modelli di reciprocità e intersezionalità tra appartenenze, provenienze diffuse e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.

Uno dei tentativi messi in campo in questa edizione è quello di spostare ancora il baricentro, aprendo una riflessione sull’accessibilità del festival e delle arti performative nei confronti della disabilità.

Il 18 e il 19 luglio, il performer Giuseppe Comuniello e la danzatrice e drammaturga Camilla Guarino hanno guidato un gruppo di persone, danzatori/danzatrici e non, in un lavoro collettivo incentrato sulla percezione dello spazio.

Nella stessa settimana, Marta Bellu insieme alla danzatrice Laura Lucioli, hanno proposto dal 20 al 22 luglio il loro laboratorio coreografico, Glitter, in cui la trasmissione di pratiche somatiche si intreccia alla sperimentazione di altre forme di percezione e movimento nel performativo.

Due laboratori estivi, sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia e immaginati in collaborazione con DA.RE. dance research, che hanno preso vita grazie al dialogo con Radio 32, Disabili Pirata e ASP S. Alessio.

Un primo momento di RECIPROCITY possibile anche grazie Al. Di. Qua. Artists, che in questi mesi ci sta accompagnando in un percorso di consapevolezza sui processi di esclusione che replichiamo nei nostri contesti culturali, fornendoci spunti di riflessione, immaginando insieme tattiche per creare le condizioni di accessibilità per pubblico e artist con disabilità.

 


Marta Bellu porta a Short Theatre 2022 anche il suo lavoro I versi delle mani, interpretato da Laura Lucioli, in programma il 15 settembre.