©Greg_Holm

venerdì 11 | 23:00
La Pelanda - Spazio Aperto
concerto

5€ + 1€ d.p.

Felix Kubin

Felix Kubin è un compositore, autore di radiodrammi, curatore e media artist di base ad Amburgo, in Germania.
A 12 anni comincia a registrare ed esibirsi suonando pop music elettronica sperimentale. Negli anni ’90 si converte all’electro acoustic noise music e fonda i Klangkrieg con Tim Buhre. Nel periodo 1992-1994 partecipa all’organizzazione di interventi artistico-politici con il Dada-communist Party KED e il gruppo vocale Liedertafel Margot Honecker, le cui famigerate azioni ottengono ampia copertura dai media. Nel 1998 comincia a produrre pop music futuristica e lancia l’etichetta indipendente “Gagarin Records”. Negli ultimi dieci anni si è esibito in ottanta festival internazionali di musica e media arts tra cui Sonar, Club Transmediale, Mutek, ISEA, Wien Modern e Ars Electronica.
Dal 2001, Kubin scrive e produce drammi radiofonici per le stazioni radio nazionali WDR, BR, DR, SWF e la ORF Kunstradio di Vienna. Nel 2011 ha vinto il Prix Phonurgia Nova con il radiodramma “Säugling, Duschkopf, Damenschritte”. Inoltre, ha composto musica per produzioni cinematografiche e teatrali di autori quali Christoph Schlingensief, Mariola Brillowska, Robert Florczak e SchorschKamerun. Di recente gli è stata commissionata la scrittura di composizioni per l’orchestra da camera Ensemble Intégrales. Nel marzo 2010 si è svolta la premiere al Festival Maerz Musik di Berlino del concerto collaborativo “Echohaus” per 6 stanze, ensemble di cuffie ed elettronica.
Kubin è stato invitato a tenere laboratori e lezioni presso istituzioni culturali e università in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America. I suoi lavori musicali sono stati pubblicati da etichette quali A-Musik, Dekorder e Minimal Wave.

felixkubin.com

Venerdì 11 Settembre alle ore 22:00,  nello stesso spazio del concerto sarà proiettato il film Felix in Wonderland! di Marie Losier. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.


© Greg Holm